[HOME VIDEO] Inland Empire: L'Impero Della Mente - L'Ultimo Lungometraggio Di David Lynch Disponibile in Blu-Ray

Inland Empire Lynch

Inland Empire: L'Impero Della Mente” è l’ultimo lungometraggio di David Lynch
Il primo (e l’unico) girato in digitale e quello su cui – ancora oggi, a distanza di circa quindici anni – non si è riuscito a fare ancora completa chiarezza (lo stesso Lynch si è rifiutato di far luce sui significati). 
Inland Empire: L'Impero Della Mente” è un sogno ad occhi aperti, un’esperienza di cinema che vuole attaccare la pancia, non la mente dello spettatore: perché di fatto è proprio l’interno di una mente che Lynch racconta, il labirinto sul quale si ergono le preoccupazioni, le paure e le emozioni della protagonista interpretata da Laura Dern. E pertanto ogni tentativo di cercare una soluzione logica, per andare a sbrogliare la matassa, tende a fallire clamorosamente. 

Non è chiaro se il regista sapesse già in anticipo che non sarebbe più tornato a dirigere un film sul grande schermo, oppure se è stato proprio per via di questa grande ambizione indecifrabile e indecifrata che qualunque major abbia deciso di voltargli le spalle in seguito (ahimè). Sta di fatto che quest’opera rappresenta l’espressione massima del cinema lynchiano, l’evoluzione allungata all’ennesima potenza di quanto era stato mostrato (e sperimentato) in “Mulholland Drive”: con piani narrativi che collidono, si sovrastano e si mischiano nel corso delle tre ore, durante le quali strani eventi, enigmi e brividi vengono a scuoterci ripetutamente, affascinandoci. 

Dire che la visione di “Inland Empire: L'Impero Della Mente” è consigliata a un pubblico di vedute estremamente larghe, paziente e interessato a lasciarsi sconvolgere (e coinvolgere) da qualcosa di mai visto prima, forse sarebbe addirittura troppo scontato. Mentre conoscere a grandi linee lo stile del suo autore, al contrario, sarebbe meglio, se non necessario. 
Ma vale la pena spendere due parole, invece, in merito alla grandezza e al genio di un lavoro probabilmente sottovalutato e dimenticato nel corso del tempo: un lavoro che non somiglia e non si avvicina a nulla in circolazione; che gioca col cinema e con le sue infinite potenzialità, come raramente è stato fatto e che non si esaurisce dopo i titoli di coda, ma casomai (ri)comincia, procede, scava. 

Una pellicola disturbante, spaventosa, a tratti persino assurda e divertente, in grado di suggestionare come poche e di mettere a disagio lo spettatore attraverso un singolo passaggio di scena, oppure un semplice cambio d'ambientazione. 
Più facile da vivere che da spiegare, insomma. E se volete provare, se volete immergervi in questo stranissimo viaggio dove è il subconscio a comandare e a scegliere anarchicamente il tragitto verso la destinazione finale, potete approfittare dell’uscita in home video che, per la prima volta, lo vede anche masterizzato in alta definizione.

Inland Empire Blu-Ray

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche: 
Dischi: 1 
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p 
Tracce Audio: 5.1 DTS HD: Italiano Inglese 
Sottotitoli: Italiano  
Contenuti Speciali: Trailer Originale 
Durata: 180 minuti 
Confezione: Amaray 
Produttore: CG Home Entertainment 
Distributore Home Video: Mustang Entertainment 
Data di Uscita: 26 Gennaio 2021

Commenti