[HOME VIDEO] Ultimo Tango A Parigi - L'Opera Più Controversa Di Bernardo Bertolucci Torna In Blu-Ray, In Versione Restaurata

Ultimo Tango A Parigi - Bertolucci

Torna disponibile in blu-ray “Ultimo Tango A Parigi”, una delle opere maggiormente controverse che la Storia del cinema ricordi, eppure maggiormente osannate quando si parla della filmografia di Bernardo Bertolucci.
Un film che ufficialmente era stato destinato al macero: quando, nel lontano 1972, fu sequestrato e dato in pasto a un iter giudiziario terminato solo quattro anni dopo, con una sentenza che ne andava a imporre la distruzione (insieme ai due mesi di prigione decretati per Bertolucci, Marlon Brando, il produttore Alberto Grimaldi e il co-sceneggiatore Franco Arcalli).
Una storia che – merito di alcune copie conservate segretamente – per fortuna si è conclusa con un lieto fine, complice gli anni e l'ammorbidimento di una censura che, a furia di tirare la corda, ha permesso alla pellicola di mettersi in mostra, non (solo) per la famosa scena di sesso anale “incriminata”, ma per il suo valore assoluto. 

Eccola di nuovo, allora: in home video e in versione totalmente restaurata e curata dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dalla Cineteca Nazionale (con la supervisione del direttore della fotografia Vittorio Storaro). Riecco Marlon Brando camminare tra le strade di Parigi, in lacrime e col suo cappotto color cammello, prima di incontrare nell’appartamento di Rue Jules Verne la donna (Maria Schneider) con la quale instaurerà un rapporto passionale segreto, animalesco e, a tratti, anche infantile. 

Ci sono tanti ricordi che assemblano la struttura di “Ultimo Tango A Parigi”. 
Ricordi appartenuti all'infanzia di Bertolucci, e quindi assolutamente privati, segreti, forse vaghi: e che, come un puzzle, vengono spalmati e sparpagliati all'interno di una trama che riesce a parlare di tante cose insieme e contemporaneamente. Dalla voglia di chiudersi al mondo e vivere felici dentro un limbo, al dolore della perdita e delle sue conseguenze; dai rimpianti di un matrimonio naufragato e per il quale non è più possibile correre ai ripari (né chiedere scusa), a un altro che sta per nascere, sebbene le condizioni oggettive farebbero pensare al contrario.
Contraddizioni, contrasti, ma anche attimi di estrema certezza e di irrefrenabile felicità. Quello di Bertolucci è un lavoro denso, per certi versi astratto, capace di comunicare direttamente col nostro subconscio, tramite gli impulsi, le paure e i desideri manifestati dai suoi personaggi. 

Ultimo Tango A Parigi - Blu-Ray

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche: 
Dischi: 1 
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p 
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano Inglese 
Sottotitoli: Italiano, Italiano Non Udenti 
Contenuti Speciali: Ultimo Tango A Parigi: Un Film Al Rogo; Un Passato Avventuroso: Intervista A Felice Laudadio E Daniela Currò 
Durata: 130 minuti 
Confezione: Amaray 
Produttore: CG Home Entertainment 
Distributore Home Video: Mustang Entertainment 
Data di Uscita: 26 Gennaio 2021

Commenti