[HOME VIDEO] Compagni Di Scuola - Il Cult Di Verdone Esce In Versione Restaurata

Compagni Di Scuola Verdone

Se non è il miglior film di Carlo Verdone – come sostengono in molti – fa sicuramente parte della sua Top 3.
Stiamo parlando di “Compagni Di Scuola”, ottava regia (e sceneggiatura) del comico romano, uscita al cinema nel lontano 1988 e ora disponibile in home video, in edizione restaurata e in alta definizione. 

Sorretta da un cast numerosissimo (e azzeccatissimo), la storia è quella di una rimpatriata organizzata tra ex compagni del liceo, ormai ultratrentenni, che presi dall’entusiasmo e dalla malinconia cercano di nascondere i loro rimpianti e la loro infelicità, fingendosi migliori (realizzati?) e provando ricreare quella sorta di spensieratezza tipica della scuola: trasformando quel che doveva essere un lieto evento nella peggiore delle serate possibili. 

Una commedia amara che anticipa involontariamente ciò che Facebook avrebbe scatenato qualche decennio più avanti, sebbene qui l’intento di Verdone sia quello di raccontare un'intera generazione – la sua – e di farlo utilizzando l'arma affilatissima del cinismo: criticandola ferocemente prima e mettendola praticamente in mutande, poi. I personaggi della pellicola rappresentano infatti il cambiamento (negativo) verso il quale si stava muovendo (e si è mosso) il nostro paese in quegli anni, e probabilmente non è un caso che oltre alle tante risate, guardando “Compagni Di Scuola”, si resti inevitabilmente colpiti da una considerevole compassione.
Lo stesso Verdone considera la pellicola come una prova di maturità; un cambiamento autoriale di cui sentiva il bisogno e perché no, forse, fiutava anche il momento.

Compagni Di Scuola Blu-Ray

Il Blu-Ray prevede le seguenti specifiche tecniche:Dischi: 1
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano
Sottotitoli: Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali:
Il malinconico smascheramento di una generazione: introduzione al film di Gianni Canova;
Carlo Verdone racconta 'Compagni di scuola" a cura di Marco Spagnoli
Carlo Verdone e l'importanza del Dvd e del Blu-Ray a cura di Marco Spagnoli
Durata: 120 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: Mustang - RTI
Distributore Home Video: Mustang Entertainment
Data di Uscita: 23 Marzo 2021

Commenti