[HOME VIDEO] Brutti, Sporchi E Cattivi - Nuovo Master HD Per Il Film Di Ettore Scola Con Un Gigantesco Nino Manfredi

Brutti Sporchi Cattivi Scola

Nuovo master in alta definizione per “Brutti, Sporchi E Cattivi”, il film di Ettore Scola con protagonista un Nino Manfredi gigantesco, che nel 1976 partecipò in concorso al Festival di Cannes portandosi a casa il premio alla Miglior Regia

Un racconto che ci trascina nel cuore delle baraccopoli situate nella periferia romana degli anni ’70: dove vive ammucchiata in pochissimi metri quadri questa famiglia che, già dalle prime immagini; già dalla stridente armonia respirata, ci promette un implosione alla quale assisteremo litigata dopo litigata e sfregio dopo sfregio. 
A creare tensioni è il Giacinto di Nino Manfredi: pugliese di nascita, ossessionato dal milione intascato dall’assicurazione dopo aver perso l’occhio e convinto che i suoi parenti non vedano l’ora di rubarglielo alla prima distrazione (o dormita). Un uomo violento, maleducato, anaffettivo, che non vuole saperne né della moglie, né tantomeno dei figli; che pretende il rispetto del capofamiglia e non si fa problemi a ricattare, a minacciare o a tradire il sangue del suo sangue: comportamento che, alla lunga, porterà chi gli sta intorno a progettare un piano per toglierlo di mezzo.

Eppure no, “Brutti, Sporchi E Cattivi” non parla solo di questo, non parla solo delle storture di una famiglia descritta perfettamente dagli aggettivi presenti nel titolo. La pellicola di Scola, in realtà, ha intenzione di fotografare un microcosmo nascosto, ma davvero esistito (esistente?); un microcosmo dimenticato dalla politica, dallo Stato, e che di conseguenza è obbligato a cavarsela da solo e a crescere improvvisando, spesso in maniera forastica.

Nonostante le malvagità, le umiliazioni e un’apparente disumanità, infatti, è difficile prendersela con questa famiglia di animali, di mostri, perché vittime in fondo di un disinteresse che va oltre le loro possibilità e il loro intelletto. 
E la voglia di Scola di metterceli davanti agli occhi così, alla pane al pane e vino al vino, per quanto sgradevole e antipatica, alla fine appare come unica maniera per provare ad accendere un faro laddove è il buio a dominare. Tant’è che l’ultima scena, più che chiudere la parabola amaramente, è caratterizzata da una forza impetuosa, volta a gridare un disperato aiuto. 
Aiuto che in parte, e passati quasi cinquant’anni, sembra essere ancora in alto mare.

Brutti Sporchi Cattivi Blu-Ray

Il Blu-Ray prevede le seguenti specifiche tecniche: 
Dischi: 1 
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p 
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano - Mono Dolby Digital: Italiano 
Sottotitoli: Italiano Non Udenti 
Contenuti Speciali: - Trailer 
Durata: 115 minuti 
Confezione: Amaray 
Produttore: Cecchi Gori - Surf Film 
Distributore Home Video: Mustang Entertainment 
Data di Uscita: 22 Giugno 2021

Commenti