[HOME VIDEO] Paris, Texas - Il Film Di Wim Wenders Disponibile In 4K Ultra HD

Paris, Texas Wim Wenders

Un uomo vaga in solitario nel deserto, al confine tra America e Messico. A fargli compagnia solo le rocce. Finita la sua riserva d'acqua, cerca ristoro in una stazione di servizio nella quale sviene, non appena ingerisce del ghiaccio. Qualcuno lo soccorre e prova a interrogarlo, ma il vagabondo non parla, sembra gli abbiano tagliato la lingua. Un pezzo di carta trovato nelle sue tasche, però contiene un numero di telefono. E' quello del fratello che vive a Los Angeles, il quale non avendo notizie dell'uomo da quattro anni, si precipita subito a recuperarlo. Scopriamo quindi che quel vagabondo si chiama Travis, che quattro anni prima è scomparso all'improvviso, abbandonando un figlio di quattro anni e una moglie, Jane, di cui pure si sono perse le tracce.

E' uno degli incipit - personalmente, almeno - più elettrizzanti che si possano leggere (e vedere), una storia che ricorda moltissimo il cinema di David Lynch - che, in qualche modo, verrà omaggiato, infatti, anche visivamente - e che ti incolla davanti allo schermo per le sue due ore e venti, senza concedere mai la benché minima distrazione. Stiamo parlando, ovviamente, del "Paris, Texas" di Wim Wenders, sacrosanta Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 1984, ora restaurata e disponibile in home video nella sua imperdibile versione in 4K Ultra HD. Un dramma neo-western, on-the-road dentro al quale si resta letteralmente incastrati, appassionati ad un intreccio che, man mano, tenderà a farsi sempre meno torbido, ma non per questo meno oscuro e, quindi, più semplice da assimilare e da accettare.
Perché quello di Wenders è un film che cambia pelle ogni volta che guadagna un nuovo tassello, che parte come un viaggio il cui scopo è quello di riunire una famiglia distrutta, di avanzare verso un lieto fine, ma che poi deve fare i conti con le ombre di un passato che lo costringe a diventare un'altra cosa, svelando le scorie di una tragedia (mancata) che pesa (ancora) come un macigno e che avrà voce in capitolo sulle sorti di ognuno dei suoi protagonisti.
Una storia difficile, eppure attualissima, che riesce a entrare sottopelle, fino a rendere lo spettatore partecipante aggiunto, se non quasi parente di quel nucleo famigliare massacrato dalla debolezza umana e dai suoi istinti, spesso incontrollabili.

Con "Paris, Texas" Wenders firma uno dei suoi lavori migliori, di quelli che te li ricordi nel tempo, talmente perfetti ed emozionanti da far venire i brividi. Merito anche di un cast eccezionale, capitanato da un Harry Dean Stanton in stato di grazia.

Paris, Texas 4K Ultra HD

Il 4K Ultra HD, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 2
Formato Video: Ultra HD 4K Dolby Vision
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano - 2.0 Surround Dolby Digital: Italiano, Inglese - 5.1 DTS HD: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali:
- Scene tagliate con commento di Wim Wenders 
- Trailer 
- Introduzione di Wim Wenders alla visione del film 
- Commento audio del regista
Durata: 147 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: CG Home Entertainment
Distributore Home Video: CG Home Entertainment
Data di Uscita: 20 Novembre 2025

Commenti