[HOME VIDEO] La Classe Operaia Va In Paradiso - Il Film Di Elio Petri Con Gian Maria Volonté Esce In Blu-Ray

La Classe Operaia Va In Paradiso Film

Palma d’Oro
al Festival di Cannes e David di Donatello al Miglior Film, nel 1972. 
Ma prima di tutto, per “La Classe Operaia Va In Paradiso” ci sono state tante, infinite polemiche. 

E’ stato un film che ha diviso quello di Elio Petri e ha diviso per come provoca serenamente – ma pure onestamente – quella sinistra italiana composta da sindacalisti e operai che, pur avendo chiaro qual è l’obiettivo da raggiungere (e non ancora raggiunto), sembra così disordinata e disomogenea da risultare automaticamente inefficace. 
E a pensarla allo stesso modo, orientativamente, è il Lulù di Gian Maria Volonté, che anziché seguire i colleghi e ribellarsi al cottimo imposto dal Padrone, scende a compromessi e corre come un fulmine, inanellando numeri produttivi a dir poco impressionanti che però nuocciono a chi poi è costretto a stare al passo. Un passo che, come prevedibile, alla prima distrazione gli costa carissimo, facendogli perdere un dito e insieme a esso ogni certezza. 

Secondo capitolo della Trilogia della Nevrosi, o come l’ha definito lo stesso Petri, semplicemente un film sulla classe operaia. Un'opera che rifiuta qualsiasi schieramento, politico o filosofico, e che racconta la materia secondo un personalissimo punto di vista: un punto di vista (esterno e acuto) che tuttavia resta attualissimo, seppur da prendere e da rileggere con le dovute misure (dettate dal tempo passato). 
La Classe Operaia Va In Paradiso” è un trattato sul capitalismo, sulle convenzioni sociali che ruotano attorno all'impiego e sul rapporto tra uomo e potere; una storia che si presta a vari piani di lettura e che, se volete, potete recuperare ora nella sua versione restaurata, disponibile anche in alta definizione.


Il Blu-Ray prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano 2.0 - Surround Dolby Digital: Italiano
Sottotitoli: Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali:
- La Classe Operaia Va In Paradiso. Retroscena Di Un Film Novarese (documentario)
- Stasera Torno Prima (videoclip)
- Prima E Dopo Il Restauro 
- Booklet
Durata: 115 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: RaroVideo - Cecchi Gori
Distributore Home Video: Mustang Entertainment
Data di Uscita: 27 Agosto 2020

Commenti