[HOME VIDEO] Lo Chiamavano Trinità... - Il Western Più Divertente In Assoluto Finalmente Arriva In Blu-Ray (In Versione Restaurata)

Lo Chiamavano Trinità Terence Hill

C’è voluta un’eternità, ma alla fine “Lo Chiamavano Trinità...” ce l’ha fatta a uscire in alta definizione anche in Italia.
E non è tutto. Perché quella portata da Mustang Entertainment sul mercato home video non è solamente la versione integrale del film, bensì anche quella con una qualità video tutta nuova, resa possibile grazie al restauro curato dalla della Cineteca di Bologna.
Il massimo, insomma, per (ri)vedere e godersi appieno le avventure di Terence Hill e Bud Spencer in questo intramontabile western-comico scritto e diretto da E.B. Clucher (all'anagrafe Enzo Barboni).

In una storia che è stracolma di scene da incorniciare, di momenti cult: a partire dall’inizio nel saloon dove il Trinità di Hill si spazzola voracemente un padellone di fagioli, accompagnati da mezzo filone di pane casareccio e vino bianco. Da lì, l’incontro/scontro con suo fratello - il Bambino di Spencer – diventato illegalmente sceriffo di un paesino che entrambi decideranno di difendere dalle grinfie senza scrupoli di un maggiore che trama di estorcere con la violenza le terre di alcuni mormoni agricoltori. Un intreccio che vedrà scendere in campo persino i messicani e che sfocerà, inevitabilmente, nelle classiche botte da orbi, inconfondibile marchio di fabbrica del duo.

Personalmente ritengo “Lo Chiamavano Trinità...” uno dei migliori film di Bud Spencer e Terence Hill e, nonostante lo abbia visto ormai tantissime volte, puntualmente mi ritrovo ancora a ridere a crepapelle, fino a farmi scendere le lacrime.
Rispettando il genere, infatti, a E.B. Clucher va dato atto di aver cucito addosso ai suoi protagonisti una storia solida, credibile, attentissima a non uscire troppo dal modello di riferimento, eppure liberissima di concedersi a quello humour – a tratti surreale – con il quale tenere sempre lo spettatore divertito e incollato allo schermo.
Rendendoci facilissimo il compito di affezionarci a questi due fratellastri sgangherati, con il vizio di creare scompiglio ovunque decidano di mettere piede.

Lo Chiamavano Trinità Home Video

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 2
Formato Video: 2,35:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio2.0 DTS HD: Italiano
Sottotitoli: Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali:
Blu-ray: 
- 50 anni E Non Sentirli: Gianluca Farinelli Sul Restauro 
DVD: 
- La Serata Dei 50 Anni Del Film A Rocca Delle Macie 
- Intervista A Sandra Zingarelli allo IULM (a cura di Gianni Canova e Rocco Moccagatta) 
- Trailers
Durata: 115 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: Mustang Entertainment
Distributore Home Video: Mustang Entertainment
Data di Uscita: 17 Novembre 2021

Commenti