[HOME VIDEO] La Decima Vittima - Per La Prima Volta In Blu-Ray Il Film Di Elio Petri Con Marcello Mastroianni e Ursula Andress

La Decima Vittima Elio Petri

Fresco del restauro video ad opera della Cineteca di Bologna, arriva in blu-ray “La Decima Vittima” di Elio Petri, il film di fantascienza – tratto dall'omonimo romanzo di Robert Sheckley – con protagonisti Marcello Mastroianni e Ursula Andress.

Ambientato in un futuro non molto lontano, ci troviamo in un mondo in cui per placare la violenza umana – e limitare così Guerre Mondiali e brutali omicidi – viene istituito un contest intercontinentale (dall'iscrizione facoltativa) intitolato La Grande Caccia: dove attraverso delle regole ben precise, due soggetti – estratti a sorte da un computer – hanno il permesso di inseguirsi in lungo e in largo, con lo scopo di uccidersi e di rivendicare il loro ruolo: quello Vittima, o di Cacciatore. Uno sport (?) nel quale sembrano essere molto astuti e preparati il Marcello di Mastroianni e la Caroline di Andress, se non fosse che un giorno vengono sorteggiati insieme e a quest’ultima – eletta Cacciatrice – viene l’idea di spettacolarizzare la morte della sua Vittima, ingannandola sentimentalmente e trascinandola all'interno di uno spot pubblicitario.

Il paragone più recente – e più massiccio e figlio dei tempi che viviamo – che verrebbe da fare è quello con “La Notte Del Giudizio”, allora: altra pellicola dove per placare l’aggressività umana veniva permesso a chiunque di uccidere liberamente, purché fosse fatto nel giro di 24 ore.
L’opera di Petri però non è così brutale, anzi, molto spesso i suoi toni vertono sull'ironia, sull'assurdo: come quando sentiamo due persone lamentarsi perché, ahiloro “non è più permesso uccidere nei locali pubblici”. Un segnale di quanto, in realtà, a Petri interessi molto di più sfruttare la possibilità che gli concede la sceneggiatura di farsi beffe del rapporto tra uomo e donna: quello che sboccia un po’ sul serio e un po’ per farsa tra Marcello e Caroline e che in qualche modo sembra voler ribaltare – o quantomeno divertirsi con – l’antica frase di Victor Hugo che diceva "l’uomo è cacciatore e la donna pescatrice".
Due ruoli presentissimi in “La Decima Vittima”, che non fanno che cambiare e ricambiare casacca, al punto da confondere poi su chi realmente sia chi e sdrammatizzando un contesto sul quale ogni approfondimento (filosofico e antropologico) rischiava di risultare, sinceramente, assai pesante o comunque meno entusiasmante di questa rocambolesca caccia all'uomo. O alla donna.

La Decima Vittima Home Video

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano, Inglese 2.0 - Mono Dolby Digital: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali:
- Elio Petri: Appunti Su Un Autore (90 min) 
- Trailer
Durata: 89 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: CG Entertainment - Surf Film
Distributore Home Video: Mustang Entertainment
Data di Uscita: 3 Novembre 2021

Commenti