[HOME VIDEO] Clerks: Commessi - L'Opera Prima di Kevin Smith Torna In Home Video

Clerks Film

In attesa di vedere cosa accadrà nel terzo capitolo (in fase di realizzazione), in home video torna disponibile “Clerks: Commessi”, l’opera prima del regista (e sceneggiatore) Kevin Smith, presentata al Festival di Cannes – nella sezione parallela Settimana Internazionale Della Critica – nell’ormai lontano 1994.

Girato con un budget di circa 27.000 dollari, il film racconta la vita (e con vita s’intendono le paure, i dubbi, i sogni e le contraddizioni) di questi due commessi – Dante e Randall – attraverso gli eventi e – soprattutto – i discorsi che imbastiscono durante una comune (o forse non tanto, comune) giornata di lavoro: il primo, confinato all’interno di un negozio di alimentari, mentre il secondo impegnato – e si fa per dire – a portare avanti uno squallido videonoleggio (ma quanto è vintage, questa parola, adesso?) di quartiere.
Intorno a loro – a fungergli da spunto per le gag e per i dilemmi esistenziali – un susseguirsi di (strambi) clienti, ovviamente, ma anche ragazze, ex ragazze, amici e habitué del perimetro: come, per esempio, i famosissimi Jay & Silent Bob (quest’ultimo interpretato proprio da Kevin Smith).

Sarà che certe cose non cambiano mai, o sarà che magari, ultimamente, al cinema non si riescono più a vedere prodotti così originali e audaci, ma sta di fatto che di fronte alla semplicità e al linguaggio diretto (e a tratti volgare) di “Clerks” si resta tutt’ora travolti e conquistati.
Al di là di alcuni dialoghi per nerd e di quel paio di folli momenti nei quali ridere diventa gesto meccanico, c’è da dire che Smith racconta il suo mondo – o quello che era il suo mondo a vent’anni, almeno – utilizzando il cuore, la spontaneità. Non si approfitta mai di noi spettatori, e anche quando sembra voglia buttarla sull’assurdo per farsi furbo, in realtà, ha tutto perfettamente sotto controllo: con un disegno che pare sviluppato chirurgicamente per trasformare ogni limite (produttivo) in un pregio insolito e stravagante.

Una dote – quella della leggerezza e dell’ironia – che farà inevitabilmente la sua fortuna.
Lanciandolo con merito come cineasta di riguardo, al quale ancora oggi – e nonostante dei recenti passi falsi – noi cinefili (ma probabilmente non solo noi) guardiamo con largo interesse e curiosità.

Clerks Home Video

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano, Francese - 5.1 DTS HD: Inglese, Spagnolo
Sottotitoli: Italiano, Francese, Spagnolo, Olandese
Contenuti Speciali: /
Durata: 91 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: Paramount - Miramax
Distributore Home Video: Koch Media
Data di Uscita: 17 Febbraio 2022

Commenti