[HOME VIDEO] Matrix: Resurrections - In Home Video Il Quarto Capitolo Della Saga Ideata Dalle Sorelle Wachowski

Matrix Resurrections Wachowski

Arriva in home video – nei consueti formati 4K Ultra HD (steelbook), Blu-Ray e DVD – “Matrix: Resurrections”, quarto capitolo della saga ideata dai fratelli Andy e Larry Wachowski dalle sorelle Lilly e Lana Wachowski, che nel 1999 ha letteralmente cambiato il cinema, rivoluzionandolo ben oltre il suo genere di riferimento.

Una responsabilità che, volenti o nolenti, non poteva che ripercuotersi all’interno di un ritorno che, per quanto piacevole e stuzzicante, appariva più che altro figlio di desideri economici e industriali, che della voglia, o della necessità, di voler raccontare una nuova, avvincente, storia.
E così sarebbe andata, probabilmente, se prima di procedere per tale strada, la Warner Bros. non avesse tentato una sosta disperata a casa delle Wachowski, riuscendo a convincere almeno una delle due sorelle a salire di nuovo a bordo e a salvare ciò che altrimenti rischiava di diventare un gigantesco buco nell’acqua.
Cosa che assolutamente non si può dire, invece, di questo “Matrix: Resurrections”.

Perché per quanto non indispensabile, se ci soffermiamo al solo arco narrativo, va assolutamente riconosciuto a Lana Wachowski – qui, co-autrice e regista solitaria – lo sforzo eseguito per rendere questa operazione commerciale qualcosa di più. Qualcosa di interessante, di comunque originale.
Riportare Neo (e Trinity) all’interno di Matrix e renderlo credibile per noi spettatori, ma soprattutto per noi appassionati, diventa una missione meta-cinematografica, che attraverso la filosofia e la fantascienza (e quindi tanta, tanta intelligenza) riesce insieme a divertire, a omaggiare il passato e a prendersi gioco – criticandolo e ragionandoci su – del presente (anche cinematografico). Un giro vorticoso su una giostra più complessa di quello che ci si poteva aspettare e, per questo, assolutamente da rispettare e da spogliare di ogni pregiudizio.

Certo, mettersi a fare paragoni, o a cercare punti di contatto con l’entusiasmo e la meraviglia lanciati dall’originale, è uno sport sconsigliabile e controproducente. Tuttavia, se consideriamo i blockbuster moderni e la grossolanità che nella maggior parte dei casi li rappresenta, questo “Matrix: Resurrections” - che doveva accadere, a prescindere dall'adesione delle sue madri - ha il diritto di camminare a testa alta.
Di poter fare la voce grossa e, contro ogni pronostico, di esistere.
Pillole o non pillole.

Matrix Resurrections - 4K

Il Blu-Ray 4K, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche: 
Dischi: 2 
Formato Video: Ultra HD 4K Dolby Vision|2,40:1 Anamorfico 1080p 
Tracce Audio: 5.1 Dolby Digital: Spagnolo, Francese - Dolby TrueHD Atmos: Italiano, Inglese, Tedesco 
Sottotitoli: Spagnolo, Francese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Italiano Non Udenti, Inglese Non Udenti, Tedesco Non Udenti 
Contenuti Speciali: contenuti all'interno del disco Blu-Ray
Durata: 148 minuti 
Confezione: Steelbbok 
Produttore: Warner 
Distributore Home Video: Warner Home Video 
Data di Uscita: 10 Marzo 2022

Commenti