[HOME VIDEO] L'Infanzia Di Ivan - L'Esordio Di Andrej Tarkovskij Per La Prima Volta In Alta Definizione

L'Infanzia Di Ivan Film

Prima volta in blu-ray per “L’Infanzia Di Ivan”, il film che ha segnato l’esordio alla regia di Andrej Tarkovskij, tratto dal racconto “Ivan” di Vladimir Bogomolov e vincitore del Leone D’Oro al Miglior Film (ex aequo con “Cronaca Familiare”) al Festival di Venezia del 1962.

Ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, la storia vede Ivan – il ragazzino dodicenne del titolo – muoversi tra le linee nemiche tedesche per conto dei soldati sovietici, che lo utilizzano per la sua capacità di mimetizzarsi e non farsi vedere dai loro avversari. Rimasto orfano, infatti, la sua unica preoccupazione ormai è diventata quella di servire e di aiutare la resistenza, sebbene gli adulti che se ne stanno prendendo cura comincino a pensare sia meglio rimuoverlo dal campo di battaglia e mandarlo a una scuola di guerra, per metterlo al sicuro. Decisione che Ivan non condivide e alla quale si oppone.

Tra sogno e realtà, Tarkovskij, racconta di un’infanzia scappata via troppo presto. Il suo protagonista vive in una sorta di limbo, con la rabbia e il desiderio di vendetta che lo motivano a comportarsi da soldato adulto e un subconscio che, non appena può, gli ricorda di essere ancora un semplice bambino. Dualismo interiore che Ivan sopporta in silenzio, che nasconde di fronte a coloro che - impauriti dai rischi che continuano a sfiorarlo - vorrebbero smettere il suo impiego e riportarlo al ruolo che, per natura, gli spetterebbe: quello del semplice bambino che, però, non può più essere. Troppo coinvolto e troppo accecato da un conflitto che, prima ancora di concludersi, sembra già ridefinire ogni significato di vittoria.

L'Infanzia Di Ivan Blu-Ray

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche: 
Dischi: 1 
Formato Video: 1,33:1 1080p
Tracce Audio2.0 DTS HD: Italiano, Russo
Sottotitoli: Italiano, Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali:
- La Vittoria Sul Dnepr: Estratti di Alexandre Dovzhenko 
- Bambini Russi In Guerra
Durata: 94 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: General Video Recording
Distributore Home Video: Mustang Entertainment
Data di Uscita: 12 Aprile 2022

Commenti