[HOME VIDEO] Elvis - Il (Non)Biopic Di Baz Luhrmann E' Pronto A Calcare Il Palcoscenico Dell'Home Video

Elvis Luhrmann

Dopo aver infiammato le sale cinematografiche dell’estate appena trascorsa, “Elvis” di Baz Luhrmann si appresta a calcare anche il mercato home video.
Disponibile in tutti i formati possibili (4K UltraHD, blu-ray, dvd e streaming legale), c’è da immaginarsi che chiunque non abbia ancora visto la pellicola, a breve non avrà più alcuna scusa per rimandare l’appuntamento: iscrivendosi di diritto, quindi, all’animato dibattito che non ha tardato a circondarla.

Al netto del suo titolo, infatti, quello di Luhrmann è un (non) biopic molto particolare, che riprende la figura di Elvis non solo nell’intimo e nel privato, ma pure – e soprattutto – dal punto di vista del suo cattivissimo manager, il Colonnello Tom Parker: colui che lo ha scoperto, lanciato e condannato a vivere in una cella d’orata. È sua la voce che apre la storia, quella del narratore, sebbene non manchino parentesi che potremmo definire oggettive (ma con riserva), nelle quali si cerca di fornire un background più o meno reale su quella che, fino a prova contraria, ancora oggi resta l’icona pop più grande e più importante che sia mai esistita.

Un approccio dichiaratamente mainstream che, per gli amanti del regista di “Moulin Rouge”, potrebbe non risultare un problema, anzi: lo sfarzo, il patinato e lo sbilanciamento complessivo, potrebbe addirittura trasformarsi in un punto di forza, in un valore. Per i puristi, invece, ovvero per coloro che di Elvis conoscono vita, morte e miracoli, magari, non sarà esattamente un amore a prima vista (o forse sì). Ma nessuno – e questa è un po’ la forza di Luhrmann e del suo modo di fare cinema – potrà mai permettersi di dire che lo spettacolo messo in piedi non sia in grado di funzionare.
Perché, nonostante i difetti e nonostante le licenze poetiche (e la durata di 2 ore e 40), davanti a questo “Elvis” si resta comunque ammaliati, affascinati e sedotti.
Neanche fosse quello originale.

Elvis 4K

Il 4K Ultra HD, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 2
Formato Video: Ultra HD 4K Dolby Vision
Tracce Audio: 5.1 Dolby Digital: Spagnolo - Dolby TrueHD Atmos: Italiano, Inglese, Tedesco
Sottotitoli: Italiano Non Udenti, Inglese Non Udenti, Tedesco Non Udenti, Spagnolo
Contenuti Speciali (su disco blu-ray):
- Featurette: The Story Of Elvis 
- Featurette: The Music And Artists Behind Elvis 
- Featurette: The Style Of Elvis 
- Featurette: Recreating Iconic Locations 
- Video musicale di "Trouble" (con testo)
Durata: 159 minuti
Confezione: Steelbook
Produttore: Warner
Distributore Home Video: Warner Home Video
Data di Uscita: 22 Settembre 2022

Commenti