Oscar 2014: Deve Vincere/Vincerà - I Vincitori di Inglorious Cinephiles


Come da copione (e da promesse) Inglorious Cinephiles si riserva ancora una volta di anticipare l'Academy, e di conseguenza assegnare gli Oscar delle categorie più rilevanti prima della fatidica notte ufficiale. Molto spesso, e in particolar modo negli ultimi anni, le premiazioni hanno restituito a noi appassionati delusioni e (non) sorprese clamorose, difficili da digerire, e siccome a queste pagine le ingiustizie piacciono poco, per diluire un po' l'amarezza non perdiamo occasione di fare chiarezza e mettere ordine secondo il nostro codice.
Questo che andrete a leggere quindi è l'ordine che dovrebbe esserci quest'anno (ma state tranquilli che non sarà così!) misto al disordine possibile.

Miglior Film:
Deve Vincere: "Her" di Spike Jonze
Questa è una di quelle categorie in cui non dovrebbe esserci partita, quest'anno il film di Spike Jonze non ha rivali all'altezza. A suo modo un capolavoro, un film che sa parlare di sentimenti e della difficoltà umana a gestire gli stessi e, cosa importante, lo fa con una sincerità e un cuore di rara fattura. Una eventuale sconfitta per noi sarebbe difficile da digerire.
Vincerà: "12 Anni Schiavo" di Steve McQueen
Appunto, restando in tema, il favorito per vincere la statuetta al miglior film pare sia proprio l'ultimo lavoro del regista inglese, un opera sinceramente assai sottotono considerando gli standard mostrati da McQueen all'esordio e oltre. Rispetto alle sue opere precedenti infatti, quest'ultima secondo noi non è in grado di ritagliarsi un posto nell'album dei ricordi. Speriamo vivamente che i pronostici falliscano.

Miglior Regia:
Deve Vincere: Alfonso Cuaron per "Gravity"
La meraviglia realizzata da Cuaron non può restare orfana di retribuzione, per cui l'Oscar è doveroso e meritato. Probabilmente se avrete visto "Gravity" al cinema e in 3D lo capirete facilmente se non l'avete fatto pentitevi e recuperatelo.
Vincerà: Alfonso Cuaron per "Gravity"
Vincerà. si. Soprattutto perché se non dovesse essere così bisognerebbe mandare la giuria dell'Academy a fare...un bel giretto nello spazio aperto. Alla deriva magari.

Miglior Attore Protagonista:
Deve Vincere: Matthew McConaughey per Dallas Buyers Club
Qui c'è da fare una premessa: la statuetta per il migliore attore quest'anno sarebbe dovuta andare a mani basse a Joaquin Phoenix e alla sua interpretazione in "Her". La sua esclusione dalla lista dei cinque nominati a mio parere è ancora un mistero se non un boicottaggio. Comunque, detto questo, con tutto il rispetto e l'ammirazione che porto per Leonardo DiCaprio, quest'anno secondo me il migliore attore deve essere Matthew McConaughey, non solo per l'interpretazione, nemmeno troppo esaltante di "Dallas Buyers Club", ma anche per l'impronta potente che riesce a dare in quei pochi minuti minuti di "The Wolf Of Wall Street". Il 2013 è stato il suo anno e sarebbe giusto consacrarlo.
Vincerà: Matthew McConaughey per Dallas Buyers Club
Probabilmente non ci saranno sorprese, l'Academy ama le mutazioni fisiche e storicamente le ha sempre premiate, McConaughey ha perso più di venti chili per entrare nella parte di Ron Woodroof quindi sembra già tutto scritto. Eppure c'è qualcosa da non sottovalutare, un indizio uscito qualche settimana fa riguardante una foto che mostrava l'etichetta dell'Oscar al migliore attore con già sopra inciso il nome di Leonardo DiCaprio. Sarà uno scherzo o l'Academy ha deciso di espiare qualche peccato del passato?

Miglior Attrice Protagonista:
Deve Vincere: Cate Blanchett per "Blue Jasmine"
L'interpretazione disumana di Cate Blanchett nell'ultimo film di Woody Allen lascia poco sperare alle altre concorrenti. Probabilmente quella alla migliore attrice protagonista è la categoria più scontata della serata.
Vincerà: Cate Blanchett per "Blue Jasmine"
Per quanto ci riguarda questo Oscar dovrebbe essere già stato consegnato a casa di Cate. Non ha senso neppure far finta che ci sia partita.

Miglior Attore Non Protagonista:
Deve Vincere: Michael Fassbender per "12 Anni Schiavo"
E' un Oscar difficile da vincere ma se chi giudica ha un occhio esperto ed allenato (come pensiamo) allora non si sarà lasciato sfuggire i piccoli accorgimenti espressivi e istintivi che l'attore irlandese di origine tedesca ha donato al suo personaggio per elevarlo da una possibile e rischiosa macchietta. E secondo chi scrive c'è riuscito in pieno.
Vincerà: Jared Leto per Dallas Buyers Club
Quello di Jared Leto è, più o meno, parte dello stesso discorso fatto per McConaughey. Mutazione fisica + personaggio omosessuale afflitto da HIV: il classico mix che aiuta a far guadagnare punti agli Oscar. Eppure Leto da queste parti non è dispiaciuto ma neppure ha convinto del tutto, per cui continuiamo a sostenere che non sia lui la prima scelta in questa categoria.

Miglior Attrice Non Protagonista:
Deve Vincere: Lupita Nyong'o per "12 Anni Schiavo"
Obiettivamente è la categoria più aperta, potrebbero vincere tutte le nominate e nessuna ruberebbe nulla. Secondo Inglorious Cinephiles però Lupita Nyong'o ha dimostrato qualcosina in più e perciò si aggiudica il nostro tifo e la nostra preferenza.
Vincerà: Jennifer Lawrence per "American Hustle: L'Apparenza Inganna"
Ha stregato Hollywood e i bookmakers la danno come favorita assoluta. Il film per cui è candidata tuttavia da queste parti non è piaciuto granché e sosteniamo che la ragazza abbia fatto e possa fare assai meglio di quanto mostrato.

Miglior Film D'Animazione:
Deve Vincere: "I Croods" per Chris Sanders, Kirk DeMicco e Kristine Belson
Si, è vero: Emma Stone da la voce alla protagonista. Ma non è solo per amore che "I Croods" meriterebbe di vincere l'Oscar. Rispetto al suo rivale più temibile, ovvero "Frozen: Il Regno di Ghiaccio", questo film ha dalla sua una storia completamente nuova e originale che nel complesso regala qualcosa in più di quanto riesca a fare invece il lavoro firmato Disney.
Vincerà: "Frozen: Il Regno Di Ghiaccio" per Chris Buck, Jennifer Lee e Peter Del Vecho
Let it Go è la canzone del momento, la cantano tutti, grandi e piccini, uomini e donne e sinceramente ascoltandola nel film è impossibile non avere i brividi e non commuoversi. Con "Frozen: Il Regno di Ghiaccio" la Disney è tornata a sfornare i vecchi classici di una volta, quelli che restavano scolpiti nel cuore, ha giocato un po' di rimessa ma complessivamente ha vinto la partita. Almeno così pare.

Miglior Sceneggiatura Non Originale:
Deve Vincere: Steve Coogan e Jeff Pope per "Philomena"
A Venezia ha fatto ridere e commuovere e, seppur con qualche piccolo difetto e la sensazione che ci sia quel minimo di costruzione artificiale messa appositamente per piacere al pubblico, la sceneggiatura di "Philomena" oltre a risultare deliziosa e la migliore tra quelle nominate di quest'anno. Per Coogan e Pope sarebbe un premio meritato e giusto.
Vincerà: Steve Coogan e Jeff Pope per "Philomena"
Come accennato sopra non c'è altro film in lista che a livello di scrittura può competere con questo. Dovrebbe essere una vittoria semplice.

Miglior Sceneggiatura Originale:
Deve Vincere: Spike Jonze per "Her"
Un'altra vittoria semplice dovrebbe essere quella di Spike Jonze e le motivazioni le abbiamo scritte in precedenza. Per Inglorious Cinephiles "Her" è il miglior film di quest'anno e di conseguenza detiene anche i meriti e i diritti della migliore sceneggiatura.
Vincerà: Spike Jonze per "Her"
Perché se non vincesse cominceremmo a chiederci se l'Academy abbia gli stessi addetti ai lavori del Festival di Sanremo.

Miglior Film Straniero:
Deve Vincere: "La Grande Bellezza" (Italiano)
Perché è il miglior film europeo di quest'anno, è italiano, è diretto da uno dei nostri migliori registi e interpretato da uno dei nostri migliori attori.
Vincerà: "La Grande Bellezza" (Italiano)
Perché è quel che speriamo con tutto il cuore da quando è stato annunciato in cinquina.

Le sentenze ufficiali le vedremo stanotte. Vi ricordo che nel corso della nottata interverrò telefonicamente sulla WebRadio di www.ryar.net per fare due chiacchiere assieme alla truppa radiofonica di Pop Corn Da Tiffany. Se ci seguite ci fa molto piacere.

A domani con la lista dei vincitori e un eventuale resoconto.

Commenti

  1. Sono curiosamente piuttosto d'accordo con te. Comunque penso di essere l'unico a non aver ancora sentito sta canzone di Frozen.

    PS Per quanto riguarda il mistero Di Caprio, l'Accademy prepara le etichette con i nomi di tutti i nominati, per poi applicare quella del vincitore alla statuetta. Motivo per cui è saltata fuori quella immagine con l'etichetta con Di Caprio: c'è un'etichetta per tutti (tranne che per me)

    RispondiElimina
  2. Mi suona strano quel "curiosamente"...
    Il tuo problema è ammettere che tu sei sempre d'accordo con me e quasi mai d'accordo con te stesso! Pensaci...
    :)
    Per la questione delle etichette a questo punto direi che è uno spreco di denaro quasi imbarazzante. Roba che potrebbero dare a me i soldi delle etichette che buttano e io in Italia ci faccio un film ad alto budget! Sei d'accordo anche su questo scommetto!

    RispondiElimina

Posta un commento