[HOME VIDEO] Il Caso Spotlight - La Recensione del Blu-Ray Disc


Un biglietto da visita come quello de "Il Caso Spotlight" lo possono vantare in pochi. E non solo per via dei due premi Oscar portati a casa quest'anno (miglior film e miglior sceneggiatura originale), su ben sei nomination totali (tra cui regia e miglior attore e miglior attrice non protagonisti). Quello diretto da Tom McCarty infatti è un film dedicato al giornalismo d'inchiesta, quello che oggi non si fa quasi più, che è in crisi, ma che quando lo guardi non riesci a non rimanerci impigliato, travolto, trasportato. Non riesci a non tifare per lui, per la squadra che ne fa parte: disposta a mettersi in gioco in prima persona, a schierasi contro il sistema, a perdere, se serve, persino la poltrona su cui siede, ma con la volontà di informare, di conoscere la verità e di rendere, quindi, il cittadino comune protetto, libero e al sicuro.

E' una storia vera quella di cui si parla nel film: l'inchiesta delicata e pericolosa - praticata sottotraccia dal quotidiano Boston Globe nel 2001 - relativa ad alcuni preti sospettati di aver abusato ripetutamente, nel corso degli ultimi trent'anni, di minori indifesi e innocenti. Una pista non ancora accertata, da seguire con silenzio e riguardo, che nella redazione di un giornale di stampo prettamente cattolico non impiega poi molto a suscitare stupore e grandi domande, sebbene poi, alla fine, nessuna di queste serve a fermare la curiosità dell'esperto team di protagonisti, deciso ad andare fino in fondo pur di venire a capo della faccenda e ponendo, appunto, la luce su di una fitta zona d'ombra.
Sceglie lo stile classico il regista Tom McCarthy per raccontare questa vicenda, una scelta possiamo dire, col senno di poi, oculata e perfettamente idonea alla causa, sorretta a sua volta da un cast d'attori in forma straripante su cui spicca, oltre a Michael Keaton, un Mark Ruffalo ai massimi livelli con tanto di tic e camminata curva a sostegno.

Il Blu-Ray in edizione italiana prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 2,35:1
Tracce Audio: Italiano e Inglese DTS-HD MA
Sottotitoli: Italiano
Durata: 129 Minuti ca.
Contenuti Speciali: Featurette: Tutta la verità; Dentro "Il Caso Spotlight"; L'importanza del giornalismo d'inchiesta. Interviste: La parola al regista Tom McCarty; La parola all'attore Stanley Tucci; La parola all'attore Mark Ruffalo. I giornalisti del Boston Globe incontrano il cast del film: Brian D'Arcy James e Matt Carroll; Rachel McAdams e Sacha Pfeiffer; Liev Schreiber e Marty Baron; John Slattary e Ben Bradlee Jr.. Trailer esteso; Trailer breve.
Confezione: Slipcase
Casa di Distribuzione: BIM Distribuzione
Distributore Home Video: Rai Cinema
Data di Uscita: 30 Giugno 2016

Se amate il giornalismo, e in particolare quello d'inchiesta alla "Insider", o alla "State Of Play", per intenderci, non potete farvi sfuggire l'occasione di recuperare un film dalla portata enorme come "Il Caso Spotlight" (qui la recensione approfondita). Un opera meravigliosa, da colpo di fulmine istantaneo, che se siete amanti del cinema e della potenza che questo è capace di sprigionare dovreste vedere a prescindere. Che amiate il genere oppure no.

Trailer:

Commenti