[HOME VIDEO] Il Sorpasso - La Nuova Edizione Restaurata In 4K

Il Sorpasso Dino Risi

Disponibile da qualche mese, in home video, la nuova edizione restaurata de “Il Sorpasso”: il capolavoro di Dino Risi con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant e Catherine Spaak. Un traguardo reso possibile grazie al lavoro terminato circa due anni fa dalla Cineteca di Bologna e da Istituto Luce – Cinecittà - in collaborazione con Surf Film, RTI, Lyon Film e LCJ Productions presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata – che, insieme, hanno permesso alla pellicola del 1962 di contrastare a dovere i segni del tempo.

Tempo che nulla può, comunque, per quanto riguarda l’immortale storia.
Quella di un gigantesco Gassmann, alla guida della sua Lancia Aurelia B24 Spider, che con lo sconosciuto e giovanissimo Trintignant comincia un viaggio, destinazione Toscana, durante quello che diventerà per loro un lunghissimo (e decisivo) giorno di ferragosto.
Due classi sociali opposte, due modi di vivere differenti, l’attrazione del timido e posato studente per il ricco e narcisista che vive d’espedienti, il pretesto perfetto, insomma, per ridere amaramente di un’Italia che era e che è ancora, fotografata da Risi con occhio estremamente chirurgico.

Un cult della commedia nostrana sul quale ci sarebbe davvero poco da aggiungere.
Se non, forse, la presenza, tra i contenuti speciali di questa nuova release, di ben due documentari: quello di Lucia Pavan, intitolato “In Libertà, Appunti Su Il Sorpasso”, e l’altro, “Parlando con Vittorio”, firmato da Marco Risi.

Il Sorpasso Home Video

Il Blu-Ray prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano 2.0 Mono - Dolby Digital: Italiano
Sottotitoli: Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali: "In Libertà. Appunti Su Il Sorpasso" di Lucia Pavan; "Parlando Con Vittorio" di Marco Risi
Durata: 102
Confezione: Amaray
Produttore: Cecchi Gori Home Entertainment
Distributore Home Video: Cecchi Gori Home Entertainment
Data di Uscita: 17 Aprile 2018

Commenti