[HOME VIDEO] Il Casanova Di Federico Fellini - In Home Video La Versione Restaurata Del Film Con Protagonista Donald Sutherland
Quando si parla di Federico Fellini, si finisce sempre col discutere delle (sue) donne.
Digressione artistica che lo avvicina e che condivide con un altro personaggio illustre (e storico), del quale spesso si tende a dimenticare - o a non considerare, addirittura - la lunga lista di nobili professioni e attitudini praticate, riducendone il ruolo (e la persona) a quello del semplice seduttore e libertino. Il riferimento, ovviamente, vuole chiamare in causa Giacomo Casanova, la cui straordinaria vita - contenuta nelle sue memorie - non poteva che andarsi ad incrociare - prima o poi - con la cinematografia di Fellini, culminando in una pellicola biografica che tenta di fornire un punto di vista più fedele e accurato sull'icona veneziana, pur prendendosi numerose libertà e licenze poetiche.
Nasce più o meno così “Il Casanova Di Federico Fellini”, che già dal titolo (ci) comunica una masticazione e una rielaborazione del testo tutta nuova e personale (e intima), influenzata dal carisma e dall'estro del suo autore. Un film in cui la passione e la vita dissoluta del protagonista – un impeccabile Donald Sutherland – restano si, al centro della vicenda, ma vanno a delineare un profilo assai meno superficiale e irrispettoso di un uomo, amante delle donne e della Donna in generale.
“Parla di me!”, disse Fellini a Sutherland, infatti, dopo aver visto la pila di libri che l'attore aveva recuperato per studiare la sua parte (libri che poi finirono con l'essere gettati dal finestrino di una macchina in corsa): parole sincere che trovano riscontro soprattutto in una scena, nella quale Casanova esprime il suo pensiero in merito alla bontà, alla ragionevolezza e alla generosità delle donne, giudicata di gran lunga superiore a quella degli uomini.
Disponibile in una nuova versione, elegantemente restaurata (disponibile sia in blu-ray che in DVD), “Il Casanova Di Federico Fellini” incarna fortemente quindi lo spirito visionario, onirico e prorompente, tipico del regista romagnolo. Proponendosi come un'opera capace di catturare completamente attraverso la forma, irrobustita da una scenografia imponente – ricostruita tutta in teatro di posa – e all'interno della quale il Fellini-uomo sceglie di seminare altri, particolari, indizi di sé stesso.
Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano
Sottotitoli: Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali: E il Casanova di Fellini?; Now I Will Tell You, After All: Estratti
Durata: 155 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: CG Home Entertainment
Distributore Home Video: Mustang Entertainment
Data di Uscita: 17 Marzo 2020
Commenti
Posta un commento