[HOME VIDEO] Novecento - La Versione Integrale E Restaurata In Blu-Ray e DVD

Novecento Film

Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo fa da sfondo ai titoli di testa.
Poi le immagini ci portano al 25 Aprile 1945, con la caduta di un fascismo che, testardo, cerca di sferrare ancora gli ultimi graffi, prima di accasciarsi a terra definitivamente e finire in pasto alla rabbia del popolo.
Stacco, salto all’indietro e siamo agli inizi del Novecento: nell’istante in cui il figlio di un contadino nascerà pochissimi minuti prima del figlio di un padrone. Olmo e Alfredo: gemelli di nascita, diranno loro. Migliori amici, diremmo noi: nonostante la lotta di classe li collocherà agli opposti, obbligandoli per una vita a schierarsi l’uno contro l’altro.

È un progetto ambiziosissimo, quello di Bernardo Bertolucci, non c'è che dire: uno di quelli che oggi difficilmente sarebbero realizzabili, a prescindere dalla presenza o meno di un cast internazionale, che qui vede la presenza (su tutti) di Robert De Niro, Gerard Depardieu e Donald Sutherland.
Un progetto che fotografando mezzo secolo si fa manifesto del cambiamento politico e sociale di un intero paese. Un lavoro curato nei minimi dettagli, che sfrutta la memoria (e le origini) del regista – e autore – per restituire nella maniera più fedele possibile, uno spaccato di Storia che è anche romanzo di formazione di due uomini umanamente vicini, eppure in conflitto tra loro per via di una diversità che non hanno scelto, bensì ereditato, e che non accetta di riuscire a vederli uguali e omogenei.

Diviso in due atti – per un totale di circa 320 minuti – “Novecento” torna disponibile ora in blu-ray disc e dvd nella sua nuova versione integrale e restaurata: confermando di essere a tutti gli effetti non solo opera immortale e fondamentale per gli appassionati di cinema, ma anche scossa mnemonica verso un passato che molto spesso – e specie di recente – tende pericolosamente ad essere ignorato o dimenticato.
Quel passato da cui avremmo dovuto imparare molto, tenere bene a mente, per continuare a costruire un'Italia (un Mondo?) che avesse come obiettivo unico un futuro migliore possibile.
Per tutti.

Novecento Film Blu-Ray

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 2
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano Inglese
Sottotitoli: Italiano, Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali: Bertolucci Secondo Il Cinema di Gianni Amelio (documentario); Novecento con le Parole di Bertolucci; Centoventi Contro Novecento di Alessandro Scillitani e Alessandro di Nuzzo; Scene Tagliate
Durata: 317 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: CG Home Entertainment
Distributore Home Video: Mustang Entertainment
Data di Uscita: 3 Maggio 2020

Commenti