[HOME VIDEO] Steven Spielberg Collection - Sugarland Express, 1941: Allarme A Hollywood e Always: Per Sempre Tornano In Blu-Ray

Steven Spielberg

Tornano disponibili, solamente in blu-ray, tre classici della filmografia di Steven Spielberg: “Sugarland Express”, “1941: Allarme A Hollywood” e “Always: Per Sempre”. Tre titoli dalla risonanza minore, rispetto ai più celebri e ai più incensati del regista, che proprio per questo motivo meriterebbero di essere rivisti, o riscoperti. 

Sugarland Express” fu presentato al Festival di Cannes nel 1974 e, ispirato a una storia vera, racconta di una coppia di amanti disposti a tutto pur di andarsi a riprendere il proprio figlioletto, affidato a una nuova famiglia dopo la carcerazione di entrambi. Lei – la più determinata – è una Goldie Hawn in forma strepitosa, lui un William Atherton costretto ad evadere – poveraccio – a pochissimi mesi dalla scarcerazione, per non rischiare di perdere l’amore della moglie. Un dramma on-the-road che ancora oggi conserva grande carica e significato. 

1941: Allarme A Hollywood” è probabilmente lo Spielberg più divertito e scanzonato di sempre. Un film comico, ambientato durante la seconda Guerra Mondiale e che non vede l’ora di prendere in giro sia il conflitto, sia i suoi protagonisti: in questo caso americani, giapponesi e tedeschi. Ricchissimo di personaggi, è impossibile non soffermarsi sulla storyline che vede protagonista Wally (Bobby Di Cicco), un giovane cuoco desideroso di ballare con la sua Betty, che diventa però prigioniera del corteggiamento e delle maniere brute (e psicopatiche) del militare Stretch. Insieme daranno vita a degli sketch memorabili (e danzanti), che si alterneranno alle incursioni di un John Belushi implacabile e di un Dan Aykroyd che non riesce a vedere gli americani litigare tra loro

Infine – ma solo per ordine cronologico – c’è “Always: Per Sempre”. Un romance a tinte fantascientifiche – remake di “Joe Il Pilota” di Victor Fleming – nel quale brillano Richard Dreyfuss e Holly Hunter, con John Goodman a fare da spalla per entrambi. Qui Pete Sandich, pilota d’aviazione antincendi, perde la vita in una missione di soccorso, ma una volta giunto in Paradiso, viene rispedito – da Audrey Hepburn – sulla Terra con l'incarico di fare da guida invisibile a un giovane ragazzo e risolvere i sospesi della relazione che lo legano ancora a Dorinda: la donna della sua vita che non riesce a smettere di pensare a lui. 

Un tris variegato, insomma, capace di soddisfare qualunque genere di palato, e di ricordarci per l’ennesima volta quanto Steven Spielberg sia regista poliedrico, nonché talento unico e conoscitore immenso di cinema, praticamente dall'inizio della sua carriera.

Sugarland Express - Blu-Ray

1941: Allarme A Hollywood - Blu-Ray

Always: Per Sempre - Blu-Ray

Blu-Ray prevedono le seguenti specifiche tecniche: 
Dischi: 1 (per ogni film)
Formato Video: 
Sugarland Express: 2,35:1 Anamorfico 1080p
1941: Allarme A Hollywood: 2,35:1 Anamorfico 1080p
Always: Per Sempre: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio:
Sugarland Express: 2.0 DTS HD: Italiano, Inglese
1941: Allarme A Hollywood2.0 DTS HD: Italiano - 5.1 DTS HD: Inglese
Always: Per Sempre2.0 DTS HD: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano 
Contenuti Speciali: / 
Durata
Sugarland Express: 115 minuti
1941: Allarme A Hollywood: 146 minuti (118 minuti nella versione cinematografica)
Always: Per Sempre: 122 minuti 
Confezione: Amaray 
Produttore: Universal 
Distributore Home Video: Koch Media 
Data di Uscita: 10 Dicembre 2020

Commenti