[HOME VIDEO] Una Giornata Particolare - Il Film Di Ettore Scola In Versione Restaurata E In Alta Definizione

Una Giornata Particolare - Scola

Per la prima volta in alta definizione (e in versione restaurata), esce in home video “Una Giornata Particolare”, il film di Ettore Scola con Sophia Loren e Marcello Mastroianni, premiato con il Golden Globe al Miglior Film Straniero e candidato nella stessa categoria - e nello stesso anno, il 1978 - anche agli Oscar (dove ricevette una seconda nomination - al Miglior Attore Protagonista - grazie a Mastroianni). 

La giornata a cui fa riferimento il titolo è quella del 6 Maggio 1938, quando Adolf Hitler venne in visita a Roma e tutti i fascisti si radunarono in suo onore, partecipando a una parata. Tra questi c’è la famiglia di Antonietta, una modesta casalinga che – come i tempi le ordinano – deve comportarsi da donna-fascista modello, e quindi rimanere in casa a prendersi cura del focolare e a mettere a posto il caos lasciato in giro da un marito fedifrago (ed egoista) e dai suoi (sei) figli. Ma casualmente, nel palazzo in cui abita (diventato deserto), c’è qualcun altro che non ha preso parte all’evento: Gabriele, l’inquilino del sesto piano. Su di lui girano strane voci, ma Antonietta – rapita dalla sua sapienza e dalla sua educazione – non riesce a smettere di dargli corda, instaurando con lui un rapporto sempre più profondo e sempre più sincero. 

Lascia che a venir fuori siano il silenzio e i silenzi, stavolta Scola. 
Si concentra su due soli personaggi e prova a farli uscire temporaneamente da una realtà che li opprime e nella quale per loro oggettivamente non c’è alcuno spazio. Mentre all’esterno si sta consumando l’apoteosi del male e dell'assurdo, l'imbattersi tra queste due anime apre una parentesi invisibile, dal sapore compassionevole e affettuoso. Una parentesi nella quale confessioni e fragilità riescono a convivere e pian piano ad abbattere qualunque genere di ignoranza, barriera e pregiudizio. 
Una Giornata Particolare” ci ricorda - senza il bisogno di mostrarlo esplicitamente - dove ci ha condotto e come ci ha sporcato uno dei più grandi (e gravi) errori della nostra Storia e lo fa rivelando le ferite e lo sconforto di una minuscola Resistenza che lotta con sé stessa pur di non arrendersi e continuare a stare in piedi.
Un cinema tanto potente, quanto travolgente ed eterno.

Una Giornata Particolare - Blu-Ray

Il Blu-Ray prevede le seguenti specifiche tecniche: 
Dischi: 1 
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p 
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano 2.0 - Stereo Dolby Digital: Italiano 
Sottotitoli: Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali: Trailer; Ridendo E Scherzando
Durata: 105 minuti
Confezione: Amaray 
Produttore: Surf-Film 
Distributore Home Video: Mustang Entertainment 
Data di Uscita: 23 Febbraio 2021

Commenti