[HOME VIDEO] Hong Kong Express - Il Meraviglioso Film Di Wong Kar-wai Finalmente In Blu-Ray

Hong Kong Express Wong Kar-wai

Bastano pochi istanti, a volte.
Come le immagini sfuocate di una Hong Kong notturna e caotica, amalgamata alla voce fuori campo di un uomo intento a filosofeggiare sulla vita, promettendo un crocevia che da lì a poco, forse, potrebbe cambiare la sua vita.

Colpisce dritto Wong Kar-wai e lo fa con precisione. La precisione estrema di un film che, per premesse ed intenti, non potrà che risultare istintivo, visionario, paradossale. Come l'amore (tendenzialmente). Quello che il protagonista iniziale ha perduto, ma che si ostina ad attendere ancora. Come se l'essere stato lasciato fosse un pesce d'aprile, uno scherzo, o un errore che tempo un mese - si dà scadenza al 1° maggio - verrà compreso e, infine, sanato (dalla sua May). Ma in realtà ci crede poco anche lui, tant'è che mentre mangia ananas scaduto e beve per dimenticare, decide di innamorarsi a comando della prima donna che entra nel locale. Una criminale in fuga, armata di pistola. Lei lo allontana, lui si incaponisce e, lei in qualche modo, lo aiuterà. Come? Beh, in amore a volte basta un gesto, un piccolo incoraggiamento. E in "Hong Kong Express" ce lo ribadisce anche la seconda di storia, quella che all'improvviso scalza la precedente e viene a prendersi la scena. Con un poliziotto - un altro - incapace di dimenticare una hostess di volo che lo ha appena lasciato. Ma a intervenire in suo soccorso ci penserà Faye, la cameriera di un fast-food che, entrata in possesso delle sue chiavi di casa, comincia a sistemargli di nascosto ogni stanza, per inoltrarlo al cambiamento e aiutarlo a voltare pagina.

Raramente si ha il privilegio di imbattersi in una pellicola - e in un regista - capace di riuscire a trattare in maniera così sensibile - quasi impercettibile - eppure estremamente accurata, il tema dell'innamoramento e della solitudine e la tristezza che possono travolgere quando una relazione va in pezzi. Raccontando la quotidianità attraverso i pensieri, gli sguardi e l'intimo dei suoi protagonisti, invece, Kar-wai riesce a compiere questo piccolo miracolo, realizzando un'opera pazzesca che ai nostri occhi si fa subito magnetica e affascinante. La sua Hong Kong è il teatro perfetto per tentare di ricucire le ferite di questi uomini perduti, poco orientati a ricominciare e quindi disperatamente in attesa di una guida che li conduca per mano al di fuori del tunnel.
Sinceramente, un'esperienza visiva unica che se non avete ancora avuto modo di sperimentare, potrete colmare (e fatelo, davvero) approfittando dell'uscita in home video - blu-ray e dvd - di questo mese.

Hong Kong Express Blu-Ray

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,66:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano, Originale - 5.1 DTS HD: Italiano, Originale
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali:
- Trailer 
- Scene Tagliate 
- Intervista
Durata: 102 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: Tucker Film
Distributore Home Video: CG Home Video
Data di Uscita: 27 Febbraio 2024

Commenti