[HOME VIDEO] La Sala Professori: The Teachers' Lounge - Il Bellissimo Film Di liker Çatak Approda In Home Video

La Sala Professori Film

Raramente ricordo un'edizione degli Oscar in cui la cinquina dei migliori film internazionali riuscisse a coinvolgermi così tanto. Eppure nell'ultima è stato difficile schierarsi a favore.
Avevo un preferito, ovviamente, (ed era "Perfect Days"), e poi c'era quell'altro titolo - "La Zona D'Interesse" - che sapevamo già avrebbe vinto a mani basse (e meritatamente). Ma poi ce n'era pure un terzo, un'opera che era un pelo dietro rispetto a loro, ma che quando l'avevo vista era riuscita a scuotermi tantissimo, a lasciarmi stupefatto. Mi riferisco a "La Sala Professori: The Teachers' Lounge", il candidato di sponda tedesca, diretto da liker Çatak, che forse è il caso di richiamare in ballo, approfittando del suo freschissimo arrivo in home video (che speriamo riesca a dargli il risalto che si merita).

La storia è quella di una professoressa idealista e appassionata - e quindi assai testarda - che decide di opporsi ai metodi della sua scuola e provare a smascherare il ladro che sta minacciando l'istituto con dei piccoli furti, andandolo a cercare non tra gli alunni dodicenni delle classi - cavalcando la violenta e terrorizzante piega presa dagli adulti - ma tra i suoi colleghi. Gira quindi un filmato di nascosto col suo portatile che le fa scoprire una verità che però le si rivolta immediatamente contro, scatenando una serie di eventi a catena che mettono a rischio la sua incolumità, il suo lavoro e lo stato psico-fisico di uno studente che comincia ad osteggiarla e a prenderla di mira.

Scritta e girata divinamente, la pellicola di Çatak ha la grandissima capacità di riuscire a prenderti e non mollarti fino a quando non arriva il momento dei titoli di coda. Uno dei suoi punti di forza è proprio quello di stimolare lo spettatore, di pungolarlo, metterlo nelle condizioni di porsi interrogativi di carattere morale, etico, che partono dalla scuola sì, ma che resistono e si prolungano anche al di fuori di essa. Il tutto senza l'arroganza di voler puntare il dito contro qualcuno, senza l'urgenza di trovare a tutti i costi un colpevole, ma solo con lo scopo comprensibile di provare a ragionare e chiedersi se stiamo andando o meno nella direzione giusta. E così, con un crescendo di emozioni e inquietudini pronte ad esplodere in un finale bellissimo, "La Sala Professori: The Teachers' Lounge", si fa esperienza visiva magnetica, coinvolgente, di quelle dove la potenza del cinema si intreccia a filo doppio con le ombre della realtà - della realtà di oggi, soprattutto - e apre dibattiti dai quali è praticamente impossibile svincolare.
Cinema destinato a entrare sottopelle, a lasciare un segno e, si spera, a scuotere persino qualche coscienza.

La Sala Professori Blu-Ray

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,33:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio5.1 DTS HD: Italiano, Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali:
- Scene Tagliate
- Interviste
- Trailer 
Durata: 100 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: Lucky Red
Distributore Home Video: Plaion
Data di Uscita: 20 Giugno 2024

Commenti

  1. Eh, sì... se non ci fosse stato "La zona d'interesse" questo era un titolo che avrebbe potuto vincere.

    RispondiElimina

Posta un commento