[HOME VIDEO] As Tears Go By - In Home Video L'Opera Prima Di Wong Kar-wai

As Tears Go By Film

La forza dell'home video è (anche) quella di riuscire a mettere una pezza, laddove i distributori cinematografici, a volte, non riescono (non vogliono?) ad arrivare. Un metodo consolatorio per recuperare quei titoli che (magari) avrebbero meritato la sala cinematografica (e la risposta del pubblico), ma che per motivi diversi, hanno dovuto rinunciarci, accontentandosi di un palcoscenico inferiore, non per forza (o sempre) penalizzante.

Uno di questi casi, è sicuramente quello che ha visto "As Tears Go By" - opera d'esordio del regista e sceneggiatore hongkonghese Wong Kar-wai - arrivare qui da noi solamente di recente (dopo il 2020). Parliamo di un titolo uscito al cinema nel 1988 - e presentato al Festival di Cannes dell'anno successivo - e che già all'epoca manifestava al suo interno gran parte del talento, dell'estetica e delle potenzialità di un autore che di lì a poco si sarebbe imposto come riferimento internazionale, influenzando profondamente le generazione dei cineasti a venire.
E restituendo, di fatto, quanto da lui trafugato dal "Mean Streets" di Martin Scorsese.

Perché lo spunto per la pellicola arriva proprio dal film con Harvey Keitel e Robert De Niro, con due gangster di Mong Kok - Wah e Mosca - alle prese con la malavita locale e con un ascesa che, se per Wah sembra solo questione di tempo, per Mosca, invece, appare piuttosto proibitiva. Colpa del suo essere fumantino e fuori di testa, provocando guai a catena e mettendo a rischio una vita, che è perennemente salvata da un compare che ormai considera (ricambiato) alla stregua di un fratello. Ma a rompere questa routine è l'arrivo di Ngor, la pacatissima cugina di Wah, per la quale quest'ultimo, innamorato, comincia a prendere in considerazione l'idea di lasciare tutto e di cambiare vita. Sebbene ciò comporti che Mosca resti in balia (e vittima) di sé stesso.

Le atmosfere, l'aria che si respira, non appena ci si immerge nella visione di "As Tears Go By", allora sono molto simili a quelle a cui Wong Kar-wai - il suo cinema, diciamo - ci abituerà in futuro. Luci a neon, strade trafficate di gente, frammenti di romanticismo e demoni interiori di protagonisti che lottano con sé stessi per rinnegare l'inferno e assicurarsi un biglietto per il paradiso. Pur non essendo nulla di originale - e al netto di difetti che, per carità, ci sono, ma sui quali si chiude volontariamente l'occhio - è l'umanità qui a fare la differenza, i dilemmi interiori e le tendenze autodistruttive che, spesso, ci impediscono di stare bene, di compiere la scelta giusta. Una patina poetica che va ad avvolgere quello che sarebbe dovuto essere un classico (e semplice) gangster-movie, contaminandolo fino alla radice e creandogli un'anima con la quale si finisce inevitabilmente per empatizzare, invaghirsi ed affezionarsi.

As Tears Go By Blu-Ray

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,78:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano - 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano, Originale - 5.1 DTS HD: Originale
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali: /
Durata: 99 minuti
Confezione: Slipcover
Produttore: Tucker Film
Distributore Home Video: CG Home Entertainment
Data di Uscita: 10 Giugno 2025

Commenti