Mulholland Drive - La Recensione

Vista la scarsa programmazione che offrono al momento i cinema (almeno in Italia), parliamo di un film di qualche anno fa, disponibile in Home Video, un film molto particolare, difficile da capire in prima battuta e difficile da analizzare ma capace di lasciarti addosso quell’adrenalina meravigliosa che solo pochi film riescono a fare dopo averli visti.

Parliamo di Mulholland Drive. Uscito nel 2001 questo film, diretto da David Lynch, non andò molto bene al botteghino, nonostante gli apprezzamenti ricevuti al Festival di Cannes, dove vinse il premio per la miglior regia, nel corso degli anni, però, è diventato un vero e proprio CULT Metropolitano.

Colpevole di mancare all’appello tra i cinefili che hanno potuto godere di questo capolavoro mi sono messo immediatamente alla ricerca per recuperarlo il prima possibile.

Protagonista (e che protagonista!) del film è Betty (la ormai famosissima Naomi Watts) che si trasferisce a Hollywood nella casa della zia (temporaneamente fuori per lavoro) in cerca di fortuna come attrice. Appena arrivata trova nell’appartamento una misteriosa donna, scampata a un omicidio grazie ad un incidente che le ha fatto perdere la memoria . Cosi Betty decide di aiutarla a ricordare chi era cercando di indagare su cosa le fosse accaduto. Nascerà così un ottimo rapporto di amicizia che crescerà sempre di più fino a sfociare in un vero e proprio rapporto sessuale. In parallelo assistiamo alle vicende di un regista con una carriera in bilico, che oltre ad aver scoperto la moglie al letto con l’amante, si ritrova ad essere minacciato da alcuni Gangster che gli impongono di scegliere un’attrice raccomandata come protagonista per il suo prossimo film. A queste due vicende principali si aggiungono quelle di altri personaggi minori, tutti molto particolari, tra cui un serial-killer che durante un omicidio a lui commissionato ne combina di tutti i colori.

Toccando un mix numerosissimo di generi e facendolo in modo davvero superbo, il film di Lynch si inserisce di prepotenza in quella lista di film indimenticabili. Nato come un progetto televisivo e traslocato al cinema solo in un secondo momento, Mulholland Drive si rivela una vera e propria sorpresa soprattutto per la capacità con la quale riesce ad ipnotizzare chi guarda grazie a una trama apparentemente molto disordinata e confusa ma in grado di trasmettere allo spettatore la fiducia necessaria per rassicurarlo e convincerlo a non distrarsi.

Un meraviglioso viaggio onirico, tra sequenze inquietanti, agghiaccianti e piene di suspance, che ci catapultano in un finale travolgente e scioccante in cui sono l’inconscio e il subconscio a far da padroni e vi lasceranno sicuramente a bocca aperta proprio come ha lasciato me.
…e non importa se probabilmente dovrete rivedere il film da capo! Una volta visto questo film, Inception vi sembrerà molto meno innovativo (sicuramente Nolan deve parecchio a Mulholland Drive!).

NON LASCIATEVELO SFUGGIRE E GUARDATELO CON ATTENZIONE.


Trailer:

Commenti

  1. Buongiorno Giordano,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina

Posta un commento