[HOME VIDEO] Audition - Il Clamoroso Film Di Takashi Miike Arriva In Alta Definizione

Audition Miike

L'uscita in home video di "Audition" mi ha dato l'occasione per rivedere ancora una volta lo splendido film di Takashi Miike. Un film oggettivamente magnetico, intelligente, ma che ogni volta mi ritrovo a finire chiudendomi a riccio su me stesso (letteralmente).

Del resto non è facile restare impassibili di fronte alle immagini dell'ultima scena.
Quella che sugella un orrore che Miike comincia a seminare, magistralmente, piano piano e con lentezza. In una pellicola che parte in maniera drammatica, con la scomparsa di una moglie e di una madre e che, a seguito di uno stacco di sette anni, vira verso quella che poteva essere tranquillamente scambiata per una svolta comedy: l'uomo di mezza età che decide - sollecitato anche dal figlio adolescente - di tornare in pista e trovare una nuova compagna: assecondando l'idea folle di un amico di farlo attraverso delle audizioni per un fantomatico film da produrre.

Una trama già di per sé originale, si fa incredibile quando a irrompere è il personaggio di Asami: la ragazza apparentemente dolce e timida di cui Aoyama - il protagonista - si innamora all'istante. La tecnica con cui Miike comincia a introdurre il terrore, a cambiare il registro del suo film è una vera lezione di cinema. L'atmosfera sinistra che passo dopo passo si fa largo, prendendo sempre di più il timone e alterando le percezioni di una storia destinata a diventare folle, genera vibrazioni che ti restano dentro, che creano una sorta di imprinting nel nostro cervello.
Tant'è che "Audition" poi non te lo dimentichi più così facilmente. Puoi faticare a ricordare un dettaglio, un passaggio, ma l'esperienza in sé resta incollata addosso, sconvolge.
E sono sensazioni che in venticinque anni non hanno perso minimamente la loro veemenza, anzi, vista la tematica posta al centro, casomai ne hanno guadagnata ancora.

Audition Blu-Ray

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano, Giapponese - 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano, Giapponese
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali:
- Introduzione Regista 
- Interviste 
- Trailer
Durata: 116 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: CG Home Video
Distributore Home Video: CG Home Video
Data di Uscita: 24 Gennaio 2024

Commenti