[HOME VIDEO] Alice Nelle Città - Il Film Di Wim Wenders Finalmente In Blu-Ray E In Versione Restaurata
Ho sempre avuto un debole per i film in cui c'è un protagonista adulto che è costretto a passare del tempo con un bambino (o un adolescente). Mi vengono in mente titoli tipo "Il Bambino E II Poliziotto", che da piccolo vedevo e rivedevo a ripetizione, ma anche "Paper Moon: Luna Di Carta", "C'mon C'mon", "Little Miss Sunshine", o il (mio) guilty pleasure "Big Daddy: Un Papà Speciale".
È un canovaccio che mi piace perché, solitamente, porta sempre con sé una distensiva vena di umorismo legata al dislivello generazionale, ma pure quel pizzico di confronto, maturazione e cambiamento.
Per cui non c'è voluto molto per farmi appassionare ad "Alice Nelle Città", a questa storia dolcissima in cui il giornalista e fotografo tedesco Philip Winter, fallito l'incarico di scrivere un reportage sugli Stati Uniti d'America, si ritrova a dover badare a una bambina - l'Alice del titolo, ovviamente - dopo che la madre - conosciuta di sfuggita in aeroporto - le chiede la cortesia di riportarla con lui in Germania, promettendo, e non mantenendo, di raggiungerli da li a poche ore.
Comincia, allora, un viaggio on-the-road in cui sia Philip che Alice faranno ognuno buon viso a cattivo gioco. Il tempo della loro convivenza, d'altronde, non è riservato a scadere e quindi entrambi si sentono quasi obbligati a compiere un passetto in avanti per avvicinarsi, per unirsi. Perché al di là delle litigate, gli addii e le marce indietro dettate dagli eventi, ad accomunarli e a farli sentire meno soli è la condivisione di una delusione - quella personale di lui e quella famigliare di lei - che diluisce solamente quando i due si prendono per mano, si scambiano affetto, rendendosi conto di non essere poi così tanto diversi. Ed è da questi piccoli gesti di umanità, dai sorrisi e dagli sguardi complici che nasce quell'amicizia indissolubile e salvifica che poi sarà in grado di guarirli dalle ferite che si portano dietro: rilanciandoli verso un mondo a cui possono tornare a guardare con fiducia e con serenità.
Per Wim Wenders - regista e co-sceneggiatore insieme a Veith von Furstenberg - la pellicola rappresenta l'incipit per quella che, in futuro, verrà ribattezzata come la trilogia della strada, alla quale andranno ad aggiungersi "Falso Movimento" e "Nel Corso Del Tempo".
Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,66:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Originale - 5.1 DTS HD: Originale
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali:
- Commento Audio
- Scene Tagliate
- Interviste
Durata: 108 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: CG Home Video - Gem Kft
Distributore Home Video: CG Home Video
Data di Uscita: 14 Novembre 2023
Commenti
Posta un commento