[HOME VIDEO] Falso Movimento - Il Secondo Capitolo Della Trilogia Della Strada Per La Prima Volta In Blu-Ray
Si respira una fortissima corrente pirandelliana all'interno di "Falso Movimento", sebbene nei titoli di testa venga affermato che la storia sia stata liberamente tratta da Gli Anni Di Apprendistato Di Wilhelm Meister di Johann Wolfgang von Goethe. Eppure, questa pellicola di Wim Wenders - fresca di restauro e per la prima volta disponibile in blu-ray - potrebbe benissimo rappresentare una variante di quei Sei Personaggi In Cerca D'Autore, per atmosfere, precarietà e mistero.
C'è un protagonista, infatti, che incoraggiato dalla madre sale su questo treno per lasciare il suo piccolo paese di appartenenza, nella speranza che il viaggio lo curi dalla depressione che sta vivendo, responsabile anche del blocco dello scrittore che lo affligge. Appena raggiunge il suo posto sul vagone, però, cominciano a susseguirsi eventi molto strani. Alcuni sconosciuti cercano la sua attenzione, gli parlano e addirittura pare finiscano per dipendere dalle sue finanze. Una situazione di surrealtà che non capiamo mai chiaramente se è figlia dell'immaginazione di chi la sta subendo, oppure di un'assurda verità.
In questo capitolo di mezzo della trilogia della strada Wenders raggiunge, forse, l'apice della sua angoscia, della sua disperazione. Qui ci troviamo al fianco di personaggi alla ricerca della loro identità, che si muovono senza una meta ben precisa, sperando che il mondo esterno gli suggerisca delle coordinate, o meglio ancora una via di salvezza. Ed il Wilhelm di Rüdiger Vogler rappresenta un po' il capogruppo di questa squadra, la sorgente di movimento, nonché calamita per dei compagni di viaggio coi quali, comunque, fa fatica a comunicare, a esternare emozioni. L'impressione è che sia lui la chiave che deve cominciare a girare per riuscire a sbloccare il resto delle serrature, la stessa che, tuttavia, si ostina a far resistenza e ad incepparsi di continuo. Fortemente in crisi e incapace (o impaurito) di leggersi dentro, è facile paragonarlo a quelle zone della Germania che raggiunge ed esplora: luoghi dove, ogni tanto, sentiamo sullo sfondo lontanissimi echi di esplosioni, di instabilità imminente. Cinema e Storia si fondono, allora, nell'intento di mettere a fuoco e fotografare lo stato emotivo di una nazione che, inevitabilmente, ha contribuito a influenzare i percorsi e le scelte dei propri figli. Chiamati a fare i conti con un passato terribile e con un presente vago di riferimenti.
Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,66:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano, Originale - 5.1 DTS HD: Originale
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali:
- Commento Audio Del Regista
- Making Of
Durata: 104 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: CG Home Video - Gem Kft
Distributore Home Video: CG Home Video
Data di Uscita: 29 Novembre 2023
Commenti
Posta un commento