[HOME VIDEO] La Pazza Gioia - Quel Paolo Virzì Che Colpisce Ancora


Con un curriculum di tutto rispetto, nel quale figura come uno dei migliori film della passata stagione cinematografica (italiana), vantando la vittoria di ben cinque Nastri d’Argento (tra cui Migliore Regia e Migliore Attrice Protagonista), “La Pazza Gioia” riaccende i motori e riparte verso gli orizzonti del mercato home video.

Dirige una fiaba, Paolo Virzì, una fiaba che confina stretta con la realtà: con due matte fuggite via per scherzo dalla loro casa di cura, alla sfrenata ricerca di una pazza gioia da intercettare lungo le strade della Toscana, che per loro (e per noi) avranno il sapore dell’assurdo e di (tanti) guai. Un film on the road esaltato da due attrici insieme fantastiche come Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, chiamate a formare un duetto inedito, salutare per il grande schermo tanto quanto per la storia. Due entità ferite dalla vita e bisognose di ricevere quella punta di felicità che non hanno mai assaggiato, donne instabili per natura, ma in grado di trovare l’una nell'altra la medicina migliore per curarsi, parzialmente, da quella condizione di emarginazione che le affligge.
Virzì le riprende da vicino, ci si affeziona, le ama praticamente: raccontandocele col sentimento e lo humour di chi le vorrebbe vedere vincenti, intrepidi e lontane da quel malessere che, ogni tanto, si impossessa di loro suggerendogli di compiere quel gesto o quel comportamento fuori luogo, estremo.

Una sensibilità toccante, d’autore, che in “La Pazza Gioia” esplode totalmente nella parte finale, con una scena splendida, da brividi, che commuove inevitabilmente per semplicità e sostanza. Suggellando il momento d’oro di un regista che, da anni, non smette di azzeccare un film dopo l’altro (qui la recensione completa).


Il Blu-Ray Disc prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: Anamorfico 2,35:1
Tracce Audio: 5.1 DTS HD: Italiano
Sottotitoli: Italiano Non Udenti, Inglese
Durata: 115 Minuti ca.
Contenuti Speciali: Backstage, Trailer
Confezione: Slipcase
Casa di Distribuzione: 01 Home Entertainment
Distributore Home Video: Rai Cinema
Data di Uscita: 17 Novembre 2016

Trailer:

Commenti