[HOME VIDEO] Nuovo Cinema Paradiso - Arriva (Forse) L'Edizione Definitiva

Nuovo Cinema Paradiso

Potrebbe essere forse l’edizione definitiva - quella che racchiude tutte le versioni possibili e disponibili sul mercato home video italiano - di “Nuovo Cinema Paradiso”, quella appena prodotta da Cristaldi Film e distribuita da Cecchi Gori Home Video. Un cofanetto slipcase contenente al suo interno la classica custodia amaray con un Blu-Ray Disc e due DVD, dentro i quali risiedono i tre cut differenti del film: rispettivamente da 124 (il Blu-Ray), 118 e 168 (quest’ultima è la versione integrale) minuti.

Un'operazione eseguita probabilmente per andare incontro alle richieste dei consumatori, che più volte, specialmente negli store online, hanno lamentato la mancanza di un cofanetto esaustivo, in grado di contenere, ed onorare a dovere, in tutte le sue varianti possibili, il film più rappresentativo di Giuseppe Tornatore. Per fare in modo che ciò accadesse si è dovuto mediare allora verso qualcosa di ibrido, misto, con alta definizione e definizione standard che si danno il cambio in base alle esigenze del richiedente, in attesa, chi lo sa, di una restaurazione futura e definitiva che possa permettere di rimasterizzare l’opera in HD in maniera trasversale.

Per adesso, tuttavia, quella di cui vi stiamo parlando rappresenta il miglior compromesso disponibile per godere, scoprire e rivedere uno dei film più belli del nostro cinema, un film che esalta e omaggia il cinema stesso e che ormai, ne siamo sicuri, identifica l'apice della carriera di Giuseppe Tornatore, sebbene quest'ultima sia ancora in fase di espansione e, dunque da tenere d'occhio.

Nuovo Cinema Paradiso Tornatore

Il Blu-Ray Disc prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 3
Formato Video: Anamorfico 1,85:1
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano Francese - 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano - 5.1 Dolby Digital: Italiano - 5.1 DTS HD: Italiano
Sottotitoli: Italiano, Italiano Non Udenti, Inglese, Francese, Spagnolo
Durata: 124 Minuti ca.
Contenuti Speciali: 2 Card Da Collezione, Commento Audio Regista, Interviste, Recensioni, Locandine Originali, Galleria Fotografica, Premi
Confezione: Slipcase
Casa di Distribuzione: Cristaldi Film
Distributore Home Video: Cecchi Gori HV
Data di Uscita: 1 Dicembre 2016

Commenti