[HOME VIDEO] Camp X-Ray - In Home Video Il Film Con Kristen Stewart Guardia a Guantanamo

Camp X-Ray Stewart

Lo recensimmo su queste pagine qualche anno fa “Camp X-Ray” (cliccare per credere), convintissimi che una protagonista come Kristen Stewart sarebbe bastata, prima o poi, a fargli trovare una distribuzione italiana che lo aiutasse ad uscire nelle nostre sale. Sfortunatamente ciò non avvenne mai, nonostante il film diretto da Peter Sattler avesse più di un valido motivo per essere premiato sotto questo punto di vista; e ad accorgersene sono stati, probabilmente, anche PFA e Cecchi Gori Entertaninment che infatti hanno deciso di approfittarne, rilasciandolo quantomeno in direct to video.

E' un'opera prima - quella di Sattler - incentrata sulla parabola di una giovane ragazza che, arruolatasi nell'esercito americano, finisce a fare la guardia nella prigione di Guantanamo, in mezzo a uno staff di soli uomini e circondata da prigionieri musulmani, sospettati di essere complici dell'attentato alle Torri Gemelle. Delusa, perché avrebbe voluto prendere parte a una missione in Iraq, e isolata da una comunità che non la riconosce come pari, ma solamente come distrazione femminile, si ritrova perciò a instaurare un rapporto sociale molto difficile, eppure profondo, proprio con l'acerrimo nemico: scoprendo in prima persona quindi quanto è diventato critico, oggi, confrontarsi con l'altro, mettendo da parte tutti i pregiudizi da cui, senza sosta, veniamo circondati.

Uno dei pregi maggiori di "Camp X-Ray", allora, diventa quello di riuscire a schivare ogni via con destinazione la banalità e la retorica, puntando i piedi dentro un conflitto psicologico che esplode tutto nella testa della Stewart non appena, a livello umano, decide di mollare gli scudi e i principi della mimetica che indossa. Del resto quello di Sattler è un film a cui il patriottismo sta stretto, che vuole interrogarsi sui metodi e sulle ideologie di una nazione capace, per prima, di rimescolare e imbrogliare sul concetto di bene e di male, provando a capire, senza filtri, dove si trova realmente la misura e il problema. Sforzo non da poco, insomma, eseguito con criterio, a cui non farebbe male un pizzico almeno della nostra curiosità.

Camp X-Ray Blu-Ray

Il Blu-Ray prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 2,35:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano, Inglese - 5.1 DTS HD: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali: Trailer
Durata: 117 minuti ca.
Confezione: Amaray
Produttore: PFA
Distributore Home Video: CG Entertainment
Data di Uscita: 21 Novembre 2017

Commenti