[HOME VIDEO] Fellini Satyricon - La Versione Restaurata Del Film Per La Prima Volta In Alta Definizione

Fellini Satyricon Encolpio

Il talento, il successo, le consacrazioni.
Oltre a conferire una certa soddisfazione – innegabile – a chi le riceve, conferiscono inevitabilmente anche potere. Nel cinema il potere è sinonimo di libertà: per cui se ad avere potere è un regista, o un autore, allora quella libertà diventa libertà artistica.
Tutto questo per dire che “Fellini Satyricon” rappresenta il festival della libertà artistica: un film - che arriva cronologicamente dopo i successi di "La Dolce Vita" e "8 ½" - dove il regista da libero sfogo alla sua creatività, al suo estro, mettendo al primo posto non la trama, non l’intreccio, né tantomeno la costruzione di una drammaturgia vera e propria, bensì la scena, le immagini e la loro composizione.

Un qualcosa che solo un nome come quello di Federico Fellini poteva chiedere e avere.
Realizzando un’opera di per sé frammentata, disorientante e che avanza per colpi d’occhio, corpi e circo di maschere. Prende spunto dal romanzo omonimo di Petronio Arbitro, seguendo quindi le vicende di Encolpio che, tradito dal suo amante Gitone e dal suo amico Ascilto, si ritrova al centro di una serie di avventure inaspettate che lo portano a conoscere individui decisamente particolari e a viaggiare di terra in terra, rischiando spesso la vita.

Un’epopea che avrebbe tutte le caratteristiche del film storico, del colossal per antonomasia, ma che in mano a un artista come Fellini finisce per diventare qualcosa di molto simile, ma al contempo di assolutamente lontano e differente.
Un viaggio leggendario del quale è più facile registrare gli ambienti e le creature (il futurismo?), piuttosto che la grandezza degli eventi e la combinazione delle tappe. Un’esperienza visiva dedicata, probabilmente, a coloro che amano in maniera incondizionata e smisurata la poetica del regista romagnolo, e che non mancheranno, a questo punto, nemmeno di apprezzare l'eccellente lavoro di restauro effettuato sulla pellicola, per promuoverne la recente uscita in Blu-Ray e DVD.

Fellini Satyricon Blu-Ray

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 2,40:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano
Sottotitoli: Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali: Fellinikon; Ciao Federico!
Durata: 129 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: CG Home Entertainment
Distributore Home Video: Mustang Entertainment
Data di Uscita: 19 Maggio 2020

Commenti