[HOME VIDEO] Il Casanova Di Federico Fellini - In Home Video La Versione Restaurata Del Film Con Protagonista Donald Sutherland

Il Casanova Di Federico Fellini Sutherland

Quando si parla di Federico Fellini, si finisce sempre col discutere delle (sue) donne.
Digressione artistica che lo avvicina e che condivide con un altro personaggio illustre (e storico), del quale spesso si tende a dimenticare - o a non considerare, addirittura - la lunga lista di nobili professioni e attitudini praticate, riducendone il ruolo (e la persona) a quello del semplice seduttore e libertino. Il riferimento, ovviamente, vuole chiamare in causa Giacomo Casanova, la cui straordinaria vita - contenuta nelle sue memorie - non poteva che andarsi ad incrociare - prima o poi - con la cinematografia di Fellini, culminando in una pellicola biografica che tenta di fornire un punto di vista più fedele e accurato sull'icona veneziana, pur prendendosi numerose libertà e licenze poetiche.

Nasce più o meno così “Il Casanova Di Federico Fellini”, che già dal titolo (ci) comunica una masticazione e una rielaborazione del testo tutta nuova e personale (e intima), influenzata dal carisma e dall'estro del suo autore. Un film in cui la passione e la vita dissoluta del protagonista – un impeccabile Donald Sutherland – restano si, al centro della vicenda, ma vanno a delineare un profilo assai meno superficiale e irrispettoso di un uomo, amante delle donne e della Donna in generale.
Parla di me!”, disse Fellini a Sutherland, infatti, dopo aver visto la pila di libri che l'attore aveva recuperato per studiare la sua parte (libri che poi finirono con l'essere gettati dal finestrino di una macchina in corsa): parole sincere che trovano riscontro soprattutto in una scena, nella quale Casanova esprime il suo pensiero in merito alla bontà, alla ragionevolezza e alla generosità delle donne, giudicata di gran lunga superiore a quella degli uomini.

Disponibile in una nuova versione, elegantemente restaurata (disponibile sia in blu-ray che in DVD), “Il Casanova Di Federico Fellini” incarna fortemente quindi lo spirito visionario, onirico e prorompente, tipico del regista romagnolo. Proponendosi come un'opera capace di catturare completamente attraverso la forma, irrobustita da una scenografia imponente – ricostruita tutta in teatro di posa – e all'interno della quale il Fellini-uomo sceglie di seminare altri, particolari, indizi di sé stesso.

Il Casanova Di Federico Fellini Blu-Ray

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano
Sottotitoli: Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali: E il Casanova di Fellini?; Now I Will Tell You, After All: Estratti
Durata: 155 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: CG Home Entertainment
Distributore Home Video: Mustang Entertainment
Data di Uscita: 17 Marzo 2020

Commenti