Never Let Me Go (Non Lasciarmi) - La Recensione

Tratto dal romanzo di Kazuo Ishiguro, promosso dal “Time” come Romanzo Migliore del 2005, “Never Let Me Go” è la storia di Kathy (Carey Mulligan), che in un momento particolare della sua vita racconta l’infanzia vissuta all’interno del college di Hailsham in Inghilterra. Dal rapporto con il suo grande amore mancato, Tommy (Andrew Garfield) a quello con la sua migliore amica Ruth (Keira Knightley) che glie lo ha portato via, fino alla shoccante scoperta che il college di Halisham altro non era che una struttura in cui venivano allevati i cloni, utili un giorno per essere utilizzati dai loro “originali” come donatori per guarire da eventuali malattie.

A otto anni dal dimenticabile, e dimenticato “One Our Photo” torna dietro la macchina da presa Mark Romanek, regista di tanti video musicali e pochissimi film. “Never Let Me Go” è il suo terzo. Ma anche questa volta non ci siamo proprio.

“Never Let Me Go” è un film totalmente sbagliato sia dal regista che dal cast britannico di attori che lo ha scelto. I tre protagonisti Carey Mulligan, Andrew Garfield e Keira Knightley sono tutti in un momento di carriera positivo e questo per loro non è che un brutto passo falso.

Partiamo da Carey Mulligan vista recentemente in “An Education” con cui aveva ottenuto lo scorso anno una nomination all’Oscar come miglior attrice protagonista per poi essere scelta anche da Michael Mann in “Nemico Pubblico”. In questo film la vediamo alle prese con un interpretazione completamente passiva, senza alcuna possibilità di mettere in luce le sue qualità, interpretando un personaggio insignificante che lascia lo spettatore sempre distante.

Andrew Garfield, prossimo Peter Parker nel reboot di "Spiderman" targato Sony, nonché attore non protagonista del film che probabilmente vincerà i prossimi Oscar: “The Social Network”, qui ce lo dimentichiamo proprio, un personaggio poco presente e che quando c’è si fa sentire ancora di meno. Per lui un’imbarazzante scena madre in cui deve uscire dalla macchina e farsi prendere da un attacco isterico per la strada. Mamma mia!

Arriviamo a Keira Knightley, per lei il discorso è leggermente diverso, se i due citati sopra sono in fase di ascesa lei quella l'ha già passata avendo ormai alle spalle una piccola carriera. Una trilogia come “Pirati dei Caraibi” non è da ignorare e nemmeno l'enorme quantità di film a cui ha partecipato negli ultimi anni che l'hanno portata fino alla nomination all’Oscar per “Orgoglio e Pregiudizio” nel 2005. La scelta più assurda di fare questo film è proprio la sua. Un ruolo come questo, marginale alla storia e completamente blando, dopo quello buono di “Last Night” non è spiegabile molto facilmente. Se fosse stato dieci anni fa pure pure, ma ora non ha proprio senso.

Solo un’attrice rapisce tutti. Izzy Meikle-Small, che interpreta Kathy da piccola. Per lei solo lodi, autrice dell’unica interpretazione che arriva oltre lo schermo e si fa apprezzare moltissimo. Sua anche la scena più riuscita del film in cui nella sua stanza ascolta la canzone “Never Let Me Go” grazie alla cassetta appena regalatagli da Tommy in segno d’amore. Canzone che tra l’altro non è niente male interpretata da Judy Bridgewater.

Non avendo letto il romanzo non posso dire se ci troviamo di fronte all’ennesimo esempio di pessimo adattamento cinematografico o no, posso solamente dire che “Never Let Me Go” è un film insulso e frigido, che paradossalmente dà il meglio di se nella prima parte quando in scena ci sono i protagonisti versione adolescenziale mentre quando tocca ai “grandi” si perde completamente. Colpa dei suoi personaggi che iniziano ad avere comportamenti discutibili senza giustificazione alcuna.

Il tentativo di mostrare dei cloni "normali" per palesare che tra loro e il vero essere umano non c'è alcuna differenza non è niente di eclatante neanche grazie alla scena finale in cui Kathy e Tommy vanno dalla loro ex "Madame" a cercare speranze e risposte. Risposte che non esauriscono tutti i dubbi e le domande dello spettatore il quale non può fare altro che rimanere insoddisfatto e scontento.

Il film uscirà in Italia il 25 Marzo 2011 con il titolo "Non Lasciarmi"

Trailer:

Commenti