Like Crazy - La Recensione

La vita è come un puzzle. Spesso si impiega molto più tempo del previsto per completarlo ma con il giusto impegno e la giusta costanza alla fine ci si riesce sempre.

La storia d’amore tra il giovane Jacob (Anton Yelchin) e la giovane Anna (Felicity Jones) sembra essere uno di quei puzzle da zero a sei mesi per quanto appaia perfetta su qualsiasi punto di vista. Ma a tagliarne i pezzi e a complicare le cose: la vita, o, in questo caso, la burocrazia. Ad Anna, londinese di nascita, vengono riscontrati dei problemi sul suo visto in America perciò non gli rimane più possibile tornare da Jacob dopo essere stata ad un matrimonio nel suo paese. La relazione perfetta e indistruttibile viene messa a dura prova dalla distanza e dall’impossibilità di riuscire a risolvere le cose più in fretta possibile e nel migliore dei modi. Allora tra i due inizia una relazione tira e molla che inghiottirà al suo interno anche altri amanti, perfette alternative ma non anime gemelle.

L’amore è potente e forte, invincibile anche dalla volontà dell’essere umano, per cui ogni tentativo responsabile di reprimerlo con la realtà e ripartire da zero sarà sempre del tutto vano. Jacob e Anna questo lo sanno ma provano comunque a sfidarlo senza mai riuscire a sconfiggerlo. I due ragazzi infatti non possono andare avanti senza sentire il bisogno di cercarsi continuamente a più riprese l’uno con l’altra, anche in circostanze palesemente scomode. Ma siccome la vita è come un puzzle e a noi non è dato affatto sapere perché un cerchio già scritto prima di compiersi debba allargarsi così tanto, possiamo solamente tirare un lungo sospiro di sollievo quando questo finalmente trova la sua perfetta chiusura dandoci ancora una volta la forza per rialzarci e guardare di nuovo avanti, anche se le difficoltà saranno molte.

Il regista Drake Doremus realizza una storia d’amore straziante e drammatica, ma allo stesso tempo forte e potentissima, che coinvolge subito e dal primo istante lo spettatore. “Like Crazy” è una pellicola emozionante, romantica e soprattutto interpretata benissimo dai suoi tutti giovani attori protagonisti. Oltre ai due sopra citati, c'è da aggiungere anche la partecipazione di Jennifer Lawrence (bellissima), nominata all'Oscar qualche mese fa per  "Un Gelido Inverno". 

La vera bravura di Doremus è stata quella di non aver realizzato la solita storia d'amore romantica ma un vero e proprio racconto in cui a venir fuori sono i sentimenti, quelli veri e autentici, insieme alle difficoltà che la vita è pronta a far fuoriuscire sempre da dietro l'angolo. Una piccolissima perla. Da non perdere.

Trailer:

Commenti