Top 20 Movies of 2012 - Part One


Torna puntuale come l'anno scorso il momento di classificare il meglio portato al cinema durante questo 2012. Venti titoli, tutti scelti secondo il mio gusto personale e tutti distribuiti regolarmente nelle sale italiane. Quest'anno la scelta è stata più semplice e meno difficoltosa, di perle vere ce ne sono state meno ma, scoprirete, non sempre il meglio deve essere inteso come un qualcosa di unico e raffinato.
Andiamo a dare un occhiata...

INGLORIOUS CINEPHILES: Top 20 Movies of 2012 - Part One

20 - The Avengers / I Mercenari 2
Un'accoppiata esplosiva che più esplosiva non si può. Iron Man, Hulk, Capitan America, Thor, Sylvester Stallone, Jason Statham, Arnold Schwarzenegger, Bruce Willies, Chuck Norris. Armatevi bene di birra e patatine perché a portare l'artiglieria pesante ci penseranno loro. I due film caciaroni più divertenti dell'anno, perderseli sarebbe un valido motivo per finire sotto la mira dei loro protagonisti.

19 - La Mia Vita è uno Zoo
Non sarà riuscitissimo, non sarà il suo miglior film ma Cameron Crowe quando esce allo scoperto merita sempre di essere evidenziato. Il regista del meraviglioso "Elizabethtown" torna con una storia semplice che grazie a lui scava nel profondo fino a scuotere le corde emotive e a far uscire la piccola lacrimuccia finale. Un bravissimo Matt Damon e una straordinaria Elle Fanning per una commedia drammatica da vedere con tutta la famiglia.

18 - I Muppet
La Disney resuscita i Muppet, li rimette in sesto e gli concede il lusso di riprendersi l'intero pubblico che negli anni si era dimenticato di loro. Una sceneggiatura coi fiocchi scritta da Jason Segel e Nicholas Stoller rende questa pellicola divertentissima e intelligente. Le canzoni al suo interno inoltre l'avvicinano ancora di più a quei classici Disneyani a cui da piccoli eravamo allegramente abituati. Una piccola gemma.

17 - Ralph Spaccatutto / Ribelle: The Brave
Seconda accoppiata, stavolta d'animazione. Due protagonisti ansiosi di stravolgere il loro destino già tracciato, entrambi creeranno un incredibile scompiglio al quale poi dovranno assolutamente porre rimedio. Ancora Walt Disney, ancora prodotti di ottima fattura, la casa d'animazione incontrastata al mondo anche quest'anno non delude i propri fan e con due splendide pellicole delizia e commuove grandi e piccini.

16 - Vita di Pi
Ang Lee ritorna e affronta il contrasto tra scienza e religione. Il suo adattamento del romanzo "Vita di Pi" di Yann Martel è una gioia per gli occhi e per la mente: un uso di effetti speciali affascinanti e magnetici, una storia che mette a confronto il rapporto tra un uomo e una tigre del bengala naufragati nell'oceano e costretti a condividere la stessa scialuppa. Una variante riuscita di "Big Fish" che però sa fare anche male con la sua svolta da brividi. 

15 - John Carter
Uno dei flop dell'anno al box office si rivela uno dei film d'avventura più belli degli ultimi anni. Paragonato a "Star Wars" e ad "Avatar" - nomi pesanti - la pellicola diretta da Andrew Stanton è uno dei casi più strani e ingiusti di questo 2012. La sua forza visiva, il suo coinvolgimento e il mondo in cui ci catapulta meritavano di ricevere miglior sorte. Se siete tra coloro che lo hanno snobbato o perduto, affrettatevi, "John Carter" è ottimo!

14 - Argo
Ben Affleck ormai è innanzitutto un regista. A dare forza a questa affermazione lo dimostrano i risultati. Con questo terzo film fa ancora passi avanti e nonostante non raggiunga un equilibrio narrativo simile all'altro suo bellissimo "The Town" ci regala cinema di ottima fattura. "Argo" è un thriller politico considerevole e i personaggi interpretati da John Goodman e Alan Arkin sono tra le coppie più belle mai viste al cinema.

13 - Reality
La svolta per mezzo della televisione. Matteo Garrone con maestria registica insegue la parabola di una famiglia trascinata nel baratro da un padre ossessionato dal voler entrare  nella casa del Grande Fratello. Un viaggio cupo e angoscioso vissuto da noi con terrore e panico per via di un protagonista, Aniello Arena, dalla bravura impressionante. 

12 - Tutti i Santi Giorni
Un piccolo gioiello, due protagonisti in perfetta connessione. Il piccolo film di Paolo Virzì arriva al pubblico in tutta la sua grandezza. Una pellicola vissuta di atmosfere, dolori e purezza dei sentimenti. "Tutti i Santi Giorni" vince alla grandissima perché racconta un legame vero, capace di resistere a qualunque tempesta e a qualunque sfortunata condanna la vita ha formulato. 

11 - Moonrise Kingdom
Wes Anderson realizza un coming-of-age alla sua maniera. La storia d'amore di questi due piccoli ragazzini è incantevole, il loro primo bacio una delle sequenze più belle e il cast d'attori che si ritrova a doverli supportare è uno dei più assortiti e più insoliti mai composti. Un'altra perla da non lasciarsi scappare sotto il naso, come spesso ultimamente stiamo facendo.


Bene, è giunto il momento di fermarci, questo era solo il primo dei due spaccati. Tra qualche giorno entreremo in zona calda, spero non mancherete.
La Top 10 è già pronta...

[EDIT] Part Two

Commenti

  1. Grandissimo che hai apprezzato John Carter!!!
    Pensavo di essere l'unica!
    E buon Natale!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ammazza ma com'è possibile?
      E comunque devi ancora vedere chi ho messo in vetta, secondo me nemmeno l'hai visto! :P

      Merry Christmas! ;)

      Elimina

Posta un commento