[EXTRA - TEATRO] Il Mistero dell'Assassino Misterioso di Lillo & Greg - La Recensione


A distanza di tredici anni, periodo nel quale è diventato un cult, finendo nelle mire delle più svariate compagnie teatrali e comparendo anche su YouTube, torna sul palco lo spettacolo che ha lanciato la comicità del duo comico Lillo & Greg sulla rampa di un successo consolidato lungo anni e anni di brillante carriera.

Svelare la trama-reale di "Il Mistero dell'Assassino Misterioso" però sarebbe un delitto, per cui ci limitiamo a descrivervi solamente la trama-apparente, poiché la potenza esplosiva dell'opera risiede proprio nell'incidente da vivere direttamente in poltrona, che smorza e incanala il thriller di partenza in una commedia imprevedibile e surreale (ma se non riuscite proprio a trattenervi cercando su Google troverete sicuramente il colpo di genio motore delle risate). Partendo allora da un classico omicidio, il detective Mallory riunisce tra le mura di un castello londinese tutti i principali indiziati della famiglia Worthington che potrebbero avere avuto un movente valido per avvelenare l'anziana contessa vittima. Figlia, nipote disturbato, amante, infermiera, ognuno di loro potenziale assassino, accomunato dall'unico denominatore: entrare in possesso della ricca eredità.

Di modifiche sostanziali rispetto alla versione di lancio questa riedizione non vuole farsene carico, se qualcosa c'è si tratta più che altro di sfumature, di virgole, che non decentrano la direzione del racconto ma ne alterano leggermente alcuni punti. La cosa che sorprende di più quindi è che l'orologio comico gira e scandisce risate ancora come fosse la prima volta. "Il Mistero dell'Assassino Misterioso", nonostante l'età e nonostante le possibili multipli visioni non perde la minima efficacia, la rappresentazione del duo comico romano non subisce praticamente decelerate e continua a strappare risate e a sorprendere spettatori sorretta da un canovaccio robusto e resistente nel quale Lillo è pedina basilare nonché principale scossa del palcoscenico. 

In poche parole, torniamo a rivedere Lillo & Greg nella loro forma smagliante e purissima, assumendoli in quantità generosa e a dosi massicce, godendone a pieno e comprendendone essenza e punti di forza. E' uno spettacolo senza tempo e mai indigesto, "Il Mistero dell'Assassino Misterioso", che fa divertire ovviamente chi non lo conosce ma che non manca di soddisfare nuovamente coloro che decideranno di bissare, magari a teatro, le risate di una commedia scatenata e tagliente.

Per maggiori informazioni sullo spettacolo, date, orari e biglietti, potete consultare la pagina ufficiale sul sito del Teatro Olimpico di Roma.

Commenti