[HOME VIDEO] Amer / Lacrime Di Sangue - La Recensione del Blu-Ray Disc

Blu-Ray Hélène Cattet e Bruno Forzani

Si rifanno al cinema degli anni '70 i registi francesi Hélène Cattet e Bruno Forzani, a quel genere di film giallo che proprio in Italia, all'epoca, con Dario Argento, Lucio Fulci, Mario Bava e Sergio Martino trovò grandissimi esponenti ed enormi successi. Ne mantengono l'atmosfera, le musiche e le inquadrature, immettendo tuttavia nella loro rivistazione moderna e personale quella spolveratina di David Lynch che cambia un tantino le carte in tavola, virando su qualcosa di estremamente sperimentale e radicalmente nuovo.
I lungometraggi all'attivo della coppia, al momento, sono due: "Amer", datato 2009, e "Lacrime Di Sangue" datato 2013. Opere inedite in Italia, ma disponibili ora, entrambe in Home Video, attraverso lo sforzo distributivo di Koch Media e Midnight Factory. Si tratta di pellicole dedicate prettamente agli appassionati del genere, forti di una narrazione anticonvenzionale, disturbante e onirica, che le rende in qualche modo uniche ed ostiche allo stesso tempo.

In "Amer", film diviso in tre parti, la protagonista è Ana: una bambina attratta dal richiamo dell'ignoto che vediamo, in seguito, diventare prima adolescente e poi adulta, in una storia in cui, ad emergere, sono la paura e il mistero da una parte ed il sesso e l'erotismo dall'altra.
Diverso è, invece, per quel che riguarda "Lacrime Di Sangue", un giallo più definito con una trama ben più strutturata (un uomo indaga sulla scomparsa di sua moglie) che però non ci sta a seguire un percorso lineare e ordinato, cedendo il passo a digressioni, attorcigliamenti e ancora una volta a legami con sesso e desiderio che sembrano essere una costante, attualmente, nella filmografia dei due registi.

La conoscenza di quel cinema che vogliono riproporre, almeno a livello estetico e formale, a Cattet e Forzani, insomma, non manca, e danno prova con il loro lavoro di averla ripetutamente studiata e messa in pratica. L'aggiunta inaspettata della componente lynchiana all'interno, obiettivamente, alza di gran lunga le loro ambizioni, restringendo la forbice di presa sul pubblico, ma non per questo contaminando negativamente un prodotto destinato, forse, a quei palati piuttosto fini, affezionati maggiormente a un'esperienza visiva fatta di suggestioni, colori, surrealtà e paradossi.

Il Blu-Ray Disc in edizione italiana prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 2
Formato Video: Anamorfico 2,35:1
Tracce Audio: Italiano DTS HD 5.1 Master Audio, Francese DTS HD 5.1 Master Audio
Sottotitoli: Italiano
Durata: Amer: 90 Minuti ca - Lacrime Di Sangue:101 Minuti ca.
Contenuti Speciali: Booklet + Amer: Trailer, Ana - Lacrime Di Sangue: Trailer, La Fine De Notre Amour
Confezione: Slipcase
Casa di Distribuzione: Midnight Factory
Distributore Home Video: Koch Media
Data di Uscita: 9 Agosto 2016

Trailer Amer:


Trailer Lacrime Di Sangue:

Commenti

  1. Additionally get a kick out of the chance to appreciate the time and exertion you put into your online journal and point by point data you offer! I will bookmark your site! assignment help service

    RispondiElimina

Posta un commento