[HOME VIDEO] The Homesman - La Recensione del Blu-Ray Disc


A Cannes, due anni fa, fu uno dei film più apprezzati del concorso, un western acuto e raffinato che raccolse solo belle parole, ma non abbastanza, a quanto pare, da permettergli una distribuzione nei cinema italiani.

Il “The Homesman” diretto e interpretato da Tommy Lee Jones, con protagonista Hilary Swank, infatti è uno di quei casi strani dove, probabilmente, a fare gioco forza, e a rallentare la distribuzione, è stato un genere che, specie nel nostro paese, trova sempre difficoltà a ottenere collocazione e pubblico di riferimento. Un genere che però, nel caso specifico, travalica il suo confine, sfociando in ragionamenti assai più vasti che coinvolgono contrasti e differenze tra mondo maschile e mondo femminile: crepe evidenti di una società che ieri come oggi è ancora piuttosto lontana dall’armonia e dall’equilibrio teoricamente inseguito e/o sbandierato.
Ed è proprio il girl power della Swank a fare della pellicola un prodotto controcorrente e degno di nota, il suo essere - in un contesto totalmente maschilista - donna tosta e coraggiosa, disposta anche a proporsi spontaneamente agli uomini pur di colmare il suo status, non comodo, di nubile: compito che si rivela, per una come lei, piuttosto arduo da portare a termine e che la spinge ad accettare - a dispetto del rifiuto generale - il trasporto di un carro carico di tre donne malate di mente, da Ovest a Est, costrette a trasferirsi per non recare danno ai loro mariti e, magari, trovare cure più efficaci in una parte del paese decisamente meglio sviluppata e meno arida. A fargli compagnia nel viaggio, il personaggio di Jones: un tipo a dir poco bislacco, caricato a bordo per caso, che ha parecchio da insegnare alla sua controparte, così come da imparare.

Come tutti i western che si rispettino allora “The Homesman” cura minuziosamente la sua parte estetica, procedendo con fare adagiato verso un percorso ricco di insidie e di mutamenti e rispettando maniacalmente i canoni principali di ciò che rappresenta. Eppure, allo stesso tempo, fa di tutto per deviare gli standard, per tradirne i contenuti, scavando a fondo, intimamente, su tematiche estranee al genere e ritagliandosi uno spazio ed un richiamo che solo un autore intelligente come Jones e pochi altri potevano fornirgli.
Impreziosendo il film con delle tinte rosa anomale, quanto adorabili.

Il Blu-Ray Disc in edizione italiana prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: Anamorfico 2,35:1
Tracce Audio: Italiano DTS 5.1, Inglese DTS 5.1
Sottotitoli: Italiano
Durata: 122 Minuti ca.
Contenuti Speciali: La Storia, I Protagonisti, Trailer
Confezione: Amaray
Casa di Distribuzione: Kiddo Film
Distributore Home Video: Koch Media
Data di Uscita: 21 Luglio 2016

Trailer:

Commenti