[HOME VIDEO] Truth - La Recensione del Blu-Ray Disc


Quando il giornalismo d’inchiesta incontra il cinema da queste parti ci brillano gli occhi. Titoli come “Il Caso Spotlight”, “Insider: Dietro La Verità” e “State Of Play” li portiamo su un palmo di mano, per cui non ci rimane difficile tornare a parlare di “Truth”, il film scritto e diretto da James Vanderbilt, da pochi giorni disponibile in DVD e Blu-Ray Disc.

Fa riferimento agli eventi realmente accaduti, nel 2004, la pellicola, quando la giornalista della CBS News, Mary Mapes fu autrice di un reportage che sosteneva che George W. Bush aveva trovato un metodo per trascurare i suoi doveri durante il periodo in cui si trovava in forze presso la Guardia Nazionale dell’Aeronautica del Texas: ovvero tra il 1968 e il 1974. Un’accusa che ci mise pochissimo a gettare fango sulla giornalista, così come sulla sua rete: complici le varie fonti che improvvisamente cominciarono a fare marcia indietro e un Bush, ancora in carica come Presidente degli Stati Uniti d’America, non tanto incline, forse, ad accettare o ad ammettere accuse che non andavano esattamente a suo favore.

Supportato da una Cate Blanchett colossale (a un certo punto da brividi) e da un Robert Redford spalla di lusso, “Truth” allora porta a galla un processo le cui dinamiche aprono le porte fallate di un sistema a cui non ancora si è riusciti a rispondere come si deve. Con la forza degli argomenti supera senza troppi problemi qualche carenza a livello registico e di scrittura, mantenendo il grande pregio di denunciare, e soprattutto di prendere una posizione, verso chi abusa del suo potere e impedisce a un mestiere nobile e faticoso, come il giornalismo, di continuare a vivere secondo i principi su cui, inizialmente, era stato fondato.



Il Blu-Ray Disc in edizione italiana prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: Anamorfico 2,35:1
Tracce Audio: 5.1 DTS HD: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Durata: 121 Minuti ca.
Contenuti Speciali: Trailer
Confezione: Amaray
Casa di Distribuzione: Lucky Red
Distributore Home Video: Cecchi Gori HV
Data di Uscita: 25 Agosto 2016

Trailer:

Commenti