[HOME VIDEO] Zombi: Dawn Of The Dead - Il Capolavoro Di George A. Romero Ha Il Cofanetto Definitivo


Probabilmente non poteva esserci soluzione migliore per contenere, in tutte le sue variazioni, il capolavoro di George A. Romero datato 1978. Quel “Zombi” che in originale era “Dawn Of The Dead” e per il quale fu importantissimo, all'epoca, poter contare sulla figura di Dario Argento: che oltre a fare da co-produttore, si occupò anche della colonna sonora, insieme ai suoi fidatissimi Goblin, e del montaggio finale destinato al mercato europeo.
E a proposito di montaggi, ce ne accorgiamo toccando il tozzo cofanetto realizzato da Midnight Factory e Koch Media, di quanti ne ha avuti questa pellicola: a cominciare dall'extended version presentata a Cannes nel 1979, passando per quella rilasciata al cinema nello stesso anno, voluta da Romero, per terminare, infine, con quella di Argento, disponibile persino nella sua versione restaurata, in 4K, presentata quest’anno al Festival di Venezia.

Tutto questo per un film che ha fatto e continua a fare, ancora oggi, la storia del cinema horror: in particolare a ispirare e a influenzare quella parte legata ai morti viventi - agli zombie, appunto - che nel caso specifico utilizza come metafora per il consumismo, denunciando la piega intrapresa da noi esseri umani di spendere e spandere tempo e denaro tra le futilità, perdendo il controllo e il lume della ragione. Presupposto che porta Romero a girare tre quarti del suo lavoro (guarda caso) all'interno di un centro commerciale, con i quattro protagonisti fuggiti a bordo di un elicottero nel pieno dell’epidemia virale, che atterrano sul tetto dello stabile sopra citato per sopravvivere alla meglio e attendere sviluppi positivi riguardo una possibile guarigione.
Qui le scene di deambulazione degli infetti - prima inquadrati tra i campi, per le strade e negli appartamenti - si fanno maggiormente significative e nitide, con inseguimenti ai superstiti che trovano muro solo tra le vetrine chiuse a chiave dei negozi sulle quali i cadaveri sbattono e martellano la testa, mettendo in risalto perfettamente il punto di vista e gli intenti di accusa del regista che in più di un’occasione non lesina nel criticare e nel farsi beffe del nostro delirio.

Nonostante l’età, allora, “Zombi: Dawn Of The Dead” si rivela una pellicola che ha saputo invecchiare molto meglio del previsto, capace di anticipare i tempi, o di leggerli con maggior lucidità, magari aiutata anche da noi per nulla bravi a guarire da quella malattia vorace e dannosa evidenziata da Romero (i fatti di cronaca parlano chiaro).
Il timbro splatter e il trucco un po’ retrò, quindi, non guastano uno spettacolo di fondo ben pensato e costruito, che, dietrologie a parte, non ha perso il tocco nel sapersi accaparrare lo spettatore e nel saperlo stupire attraverso un cinema assai più artigianale e di spessore.
Quello degno di essere riscoperto e appartenente ai migliori maestri.



Il Blu-Ray Disc in edizione italiana prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 6 (4 nell'edizione Blu-Ray Standard)
Formato Video: Anamorfico 1,85:1
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano, Inglese 5.1 DTS HD: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Durata: 118 Minuti ca. (ma variabile nelle varie versioni)
Contenuti Speciali: Intervista a Tom Savini (responsabile degli effetti speciali e del trucco), Intervista Esclusiva a Nicolas Winding Refn, Intervista Esclusiva a Dario Argento, Intervista Michele De Angelis E Gianni Vittori (sul restauro della pellicola originale e la sua trasposizione in 4K ultra HD), Conferenza Stampa alla 73esima Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica Di Venezia, Presentazione In Sala Alla Proiezione Di Mezzanotte Del Film Alla 73esima Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica Di Venezia, Quando All'Inferno Non Ci Sarà Più Posto (interviste a Dario e Claudio Argento, Claudio Simonetti, Alfredo Cuomo), Trailer E TV Spot, Booklet Di 24 Pagine Sul Film Con Foto E Interviste, 5 Cartoline Da Collezione (Fan Art), Audio Commento Di Claudio Simonetti
Confezione: Slipcase
Casa di Distribuzione: Koch Media
Distributore Home Video: Midnight Factory
Data di Uscita: 24 Novembre 2016

Commenti