C’è una Charlize Theron bollente e ghiacciata allo stesso tempo in “Atomica Bionda”, il film di David Leitch - già regista di “John Wick” e prossimamente di “Deadpool 2” – in uscita proprio in questi giorni in DVD, Blu-Ray Disc e 4K Ultra HD.
Una Theron che, sulla falsa riga di Keanu Reevs, mena come un fabbro chiunque osi mettersi sulla sua strada, troppo impegnata a non perdere tempo nella Berlino del Muro (ma siamo agli sgoccioli), mentre cerca come agente segreto, sotto copertura, di risolvere un caso che definire circondato da giochi doppi equivarrebbe a dire un eufemismo.
Ispirato alla graphic novel "The Coldest City" di Antony Johnston, “Atomica Bionda” è uno di quei film action adrenalinici che si discostano dalla massa perché pensati fino in fondo per essere cool, quindi per niente conformi a ciò che ci viene propinato abitualmente nello standard dei casi. Leitch è attentissimo nell'andare a cercare il modo di spiccare il volo, curando ogni singolo aspetto e particolare della sua creatura: dall'estetica decadente di un paese in piena crisi, a personaggi folli, sporchi e cattivi capaci di brillare però nelle loro stanze private o nei coloratissimi locali, quelli dove i muscoli e i proiettili vengono messi in pausa per favorire un divago alcolico, verbale ed erotico. E poi ci sono i combattimenti, quelli pirotecnici e sopra le righe; le battute ficcanti di personaggi irresistibili, che oltre alla bionda letale, già nominata, vedono i volti noti di James McAvoy, Sofia Boutella, John Goodman e Toby Jones.
Sarebbe da considerare una delle piacevoli sorprese di questo 2017, allora, “Atomica Bionda”, se non fosse che di sorpresa poco si tratta, perché sul talento di Leitch e sulla sua innata abilità a girare film action, ne eravamo tutti più o meno al corrente. Discorso diverso potrebbe essere fatto, semmai, per le scene roventi che vedono protagoniste la Theron e la Boutella: fermo restando che vederle scambiarsi generose effusioni, ripetutamente, può aver solo contribuito ad aumentare una soddisfazione generale già di per sé abbastanza ampia (qui la recensione approfondita del film).
Dischi: 2 (contiene anche la versione Blu-Ray Disc)
Formato Video: Ultra HD 4K HDR
Tracce Audio: 5.1 DTS: Italiano, Francese - DTS X: Inglese, Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Inglese Non Udenti, Francese, Tedesco
Contenuti Speciali: Scene Tagliate, Benvenuti A Berlino, Blondes Have More Guns, Maestro di Spionaggio, Anatomia Di Una Scena Di Lotta, L'Agente Broughton, La Caccia
Durata: 115 minuti ca.
Confezione: Slipcase
Produttore: Universal
Distributore Home Video: Universal
Data di Uscita: 13 Dicembre 2017
Commenti
Posta un commento