[HOME VIDEO] Serpico - Finalmente In Blu-Ray Il Film Di Sidney Lumet Con Al Pacino

Serpico Al Pacino

Fa uno strano effetto guardare un film con Al Pacino e accorgersi improvvisamente della sua somiglianza con Nanni Moretti e con Tomas Milian. Eppure, in “Serpico”, con quei baffetti e il capello lungo prima e con quel travestimento da hippy poi, a venirti in mente sono - in ordine - proprio Michele Apicella e Nico Giraldi: dei riferimenti neppure troppo distanti dalla realtà, se consideriamo che il personaggio in questione è un poliziotto di origine italiana, integro fino all'osso.

Nella pellicola diretta da Sidney Lumet, infatti, Serpico si trova a combattere con un sistema corrotto di cui fanno parte tutti i distretti e (quasi) tutti gli agenti che li rappresentano. Un sistema dove, per arrotondare, è cosa buona e giusta prendere mazzette, spartirle fra colleghi e tenere buoni tutti quei delinquenti che possano garantire un’entrata sicura, gonfia e regolare ai "poveri" paladini della giustizia. Giostra criminale che per un uomo tutto d’un pezzo, che aveva del ruolo del poliziotto un’immagine cristallina e imparziale sin da bambino, sta a significare crollo delle certezze e enorme difficoltà di accettazione: tant'è che immediatamente viene emarginato e costretto a guardarsi le spalle dai suoi partner, diffidenti del suo comportamento.

Per la prima volta in alta definizione - acquistabile (almeno per il momento) solo sul sito di dvd-store - “Serpico” resta allora uno dei migliori film di Lumet così come di Al Pacino, il quale dimostra – se per qualcuno non fosse già chiarissimo - di riuscire a incarnare ogni volta personalità diverse, distantissime tra loro, modulando corpo, voce e interpretazione come solo gli attori immensi possono permettersi di fare. (ri)Vederlo mutare nei panni di questo poliziotto che, lentamente, da uomo comune - a furia di sentirsi abbandonato, ignorato e minacciato - comincia a soffrire di paranoia, ira e angoscia, è una lezione di recitazione a cui assistere col quadernino degli appunti in mano, una di quelle che, non a caso, faticano (e faticheranno) a essere dimenticate.

Serpico Home Video

Il Blu-Ray, in edizione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,78:1 Anamorfico
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali: /
Durata: 130 minuti ca.
Confezione: Amaray
Produttore: Sony Pictures
Distributore Home Video: Universal
Data di Uscita: 21 Marzo 2018

Commenti