[HOME VIDEO] Il Prigioniero Coreano - In Blu-Ray e DVD, La Situazione Della Corea Vista Con Gli Occhi Di Kim Ki-duk


Presentato al Festival di Venezia di due anni fa, nella sezione collaterale Cinema Del Giardino, “Il Prigioniero Coreano” di Kim Ki-duk è poi uscito nelle nostre sale – poche - solamente due anni dopo, nella primavera del 2018. Ora, tramite la collaborazione tra Tucker Film e Cecchi Gori, la pellicola sbarca finalmente anche sul mercato home video, nei soliti supporti fisici Blu-Ray Disc e DVD e in quello digitale, dello streaming legale.

Il titolo fa riferimento al protagonista: un modesto padre di famiglia, pescatore di professione, che un giorno per un problema alla sua barca – unico bene a disposizione e mezzo necessario al sostentamento della sua famiglia – scavalca accidentalmente il confine che divide la Nord Corea, dove vive, ritrovandosi nel versante Sud: salvato e fatto prigioniero di un sistema che lo teme spia da incastrare, oppure vittima da liberare. Negandogli, di fatto e con ogni mezzo, la possibilità di rimpatriare e rivedere i propri cari.

Nasce chiaramente per essere un film politico, allora, quello di Ki-duk, che mettendo in risalto i rapporti tesissimi esistenti tra le due fazioni della sua nazione (il sistema dittatoriale democratico di Kim Jong-un da un lato e quello capitalista dall'altro), riesce anche a evidenziarne i punti in comune e le violente uguaglianze, attraverso la gestione di una vittima che da essere umano diventa simile a un giocattolo da contendersi, per dimostrare superiorità e potere. Un’opera fortemente drammatica quanto affascinante, dunque, che si permette anche il lusso di farsi, a tratti, sardonica, ma senza mai perdere quello strato di rabbia e di accusa che il regista vuole armare (lecitamente) verso le condizioni di uno Stato oggettivamente folle e inverosimile.


Il Blu-Ray, in edizione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano - 5.1 - Dolby Digital: Coreano 5.1 - DTS HD: Italiano, Coreano
Sottotitoli: Italiano, Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali: Kim Ki-duk Introduce Il Film; Poster Originale E Internazionale; Galleria Fotografica; Trailer; Trailer Tucker Film
Durata: 112
Confezione: Amaray
Produttore: Tucker Film
Distributore Home Video: Cecchi Gori HV
Data di Uscita: 20 Settembre 2018

Commenti