[HOME VIDEO] La Terra Dell’Abbastanza - Il Folgorante Esordio Dei Fratelli D'Innocenzo Ora In Home Video

La Terra Dell’Abbastanza D'Innocenzo

Presentato nella sezione "Panorama", al Festival di Berlino 2018, “La Terra Dell’Abbastanza” - film scritto e diretto dai fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo - è stato anche premiato agli ultimi Nastri D’Argento nella categoria Miglior Regista Esordiente. E meritatamente, sarebbe da aggiungere.
Perché quello che per i due registi – gemelli – rappresenta un vero e proprio esordio dietro la macchina da presa è, per noi spettatori, una visione folgorante: un colpo nello stomaco assestato come meglio, probabilmente, non si poteva fare.

Figlio legittimo, o meno, di “Non Essere Cattivo”, infatti, “La Terra Dell’Abbastanza” racconta la vicenda di due amici che sono praticamente fratelli, Mirko e Manolo, che una sera – parlando del futuro modesto che li aspetta, da affrontare però spalla a spalla – investono involontariamente una persona sbucata dal nulla, scappando successivamente, un po’ per paura e un po’ per convenienza. Il destino tuttavia è beffardo e per loro quello che la logica definirebbe disgrazia, si trasforma in una distorta manna dal cielo, spalancandogli le porte di una criminalità che vale la pena cavalcare – pensano – per smarcarsi dalla povertà della periferia che li ammanta.

Girata in maniera impeccabile - segno di due talenti da tenere assolutamente d’occhio – la pellicola dei fratelli D’Innocenzo allora sorprende soprattutto per come, pur avvalendosi di un canovaccio non precisamente originale, è in grado di annientare gli stereotipi del genere, incalzando di volta in volta tensione e angoscia tramite l'uso di uno sguardo autentico e accurato. Un discorso che potremmo andare a fare anche per le interpretazioni-tutte, sebbene quella del giovane Andrea Carpenzano conferma le aspettative altissime sul suo talento.
Dal 2 ottobre 2018 “La Terra Dell’Abbastanza” è disponibile in home video nei formati blu-ray disc, dvd e streaming legale, per cui se non lo avete visto e avete voglia di scoprire un ottimo film nostrano, avete mezzi sufficienti per approfittarne.

La Terra Dell’Abbastanza Home Video

Il Blu-Ray, in edizione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 2,35:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano 5.1 - DTS HD: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali: Scene Tagliate, Interviste, Trailer
Durata: 96
Confezione: Amaray
Produttore: Adler Entertainment
Distributore Home Video: Cecchi Gori Home Entertainment
Data di Uscita: 2 Ottobre 2018

Commenti