E' finalmente disponibile anche in blu-ray “Frost/Nixon: Il Duello”, il film diretto da Ron Howard nel lontano 2008, adattato dall’omonimo dramma teatrale scritto da Peter Morgan – qui autore della sceneggiatura – che vede come protagonisti Frank Langella, nei panni del Presidente americano, e Michael Sheen in quelli del giornalista britannico.
Candidato (meritatamente) a 5 premi Oscar, il film racconta – partendo dalla nascita e appoggiandosi di rado anche all’espediente del falso documentario – dello storico duello televisivo che vide il conduttore David Frost, mettere a repentaglio tutta la sua carriera (e credibilità) pur di riuscire a organizzare un'intervista al Presidente Richard Nixon, a pochissima distanza dallo scandalo Watergate per il quale aveva ricevuto la grazia presidenziale, scampando al processo. Lo scopo, ovviamente, era di riuscire ad estorcergli quella confessione di colpevolezza che in pratica ogni americano avrebbe voluto sentire e ricevere da lui.
Un faccia a faccia tra giganti, insomma, sotto il quale va a celarsi un vero e proprio incontro pugilistico: con Nixon campione in carica di diritto che già dalle prime battute stuzzica Frost, innervosendolo e mettendolo alle corde. Ogni parola è un dritto, ogni smorfia un rovescio e questo fa sì che “Frost/Nixon: Il Duello” diventi in pochissimo tempo – complici soprattutto le sue origini – uno di quei cosiddetti film d’attori: dove per stare al passo con la direzione, bisogna fare attenzione agli sguardi, alle espressioni, agli impercettibili movimenti compiuti dai diretti interessati: costantemente sotto stress e sotto giudizio (loro e altrui). Forse la pellicola migliore sfornata recentemente dall’Howard regista-non-commerciale, quello che ormai – non per sua colpa – vediamo sempre più di rado, ma che ogni volta ritroviamo comunque con assoluto piacere.
Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 2,35:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 5.1 DTS HD: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali: Commento Audio Del Regista; Scene Eliminate
Durata: 121 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: Universal
Distributore Home Video: Koch Media
Data di Uscita: 19 Novembre 2020
Ho adorato l'interpretazione di Langella!
RispondiElimina