[HOME VIDEO] Jodorowsky's Dune - Il Miglior Film Su Dune Arriva In Home Video

Dune Jodorowsky

Da queste parti lo avevamo già messo ai piani alti nella classifica dei migliori film dello scorso anno, affermando, senza mezzi termini, che quello firmato da Alejandro Jodorowsky fosse la migliore trasposizione di “Dune” portata al cinema. Una provocazione – ma neanche tanto – spontanea ed istintiva (e assolutamente personale) che avranno colto (e condiviso?) esclusivamente coloro che hanno avuto il privilegio di mettere gli occhi addosso al documentario in questione: che finalmente è disponibile – grazie a CG Home Entertainment – anche in home video. 

Perché nonostante “Jodorowsky's Dune” parli, appunto, di un film mai realizzato – ma che il suo autore avrebbe voluto fare con tutto sé stesso, spendendosi in prima persona e muovendo letteralmente mari e monti, pur di convincere qualche produttore a finanziarlo – è proprio attraverso le parole, le descrizioni (appassionate) e il materiale concepito da Jodorowsky in fase di pre-produzione/creazione (mostrato in video), che si riesce a capire la grandezza e l’ambizione di un progetto, che non ha visto luce solamente a causa di un (cog)nome, considerato non all’altezza degli investimenti richiesti.
Paradosso che, inevitabilmente e indirettamente, ci trascina all’interno dell’industria hollywoodiana evidenziandone i meccanismi, le contraddizioni e i principi che nel tempo – Jodorowsky ci aveva provato a metà degli anni ’70 a mettere in piedi il suo Dune – non sembrano essere affatto cambiati o migliorati (anzi…).

E ancor più assurdo è appurare che, nel corso degli anni, il suo librone enorme e prezioso, nel quale è stato abbozzato l’intero storyboard del film – inviato alle principali major, per convincerle a dargli semaforo verde – è servito a influenzare una miriade di opere e di registi che hanno finito col metterci gli occhi sopra (vedi George Lucas con “Star Wars”, per esempio): e questo a testimonianza della potenza visionaria e visiva contenuta in ognuna di quelle pagine.
Una storia incredibile (e ingiusta), insomma, che Jodorowsky oggi racconta con una serenità che all’epoca aveva perduto; con una maturità (filosofica) che gli ha permesso di reagire al trauma e di non compromettere le sorti del suo splendido percorso. Nel cinema e fuori.
E ciò fa assumere all'intero contesto un’universalità di fondo che in qualche modo ci riguarda tutti, da vicino.

Jodorowsky's Dune Blu-Ray

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,78:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano - 5.1 Dolby Digital: Italiano, Originale
Sottotitoli: Italiano, Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali:
- Intervista Al Regista Frank Pavich 
- Scene Eliminate 
- Trailer
Durata: 91 minuti
Confezione: Slipcover
Produttore: CG Home Entertainment - Valmyn
Distributore Home Video: Mustang Entertainment
Data di Uscita: 24 Maggio 2022

Commenti