[HOME VIDEO] Amore Tossico - Per La Prima Volta In Blu-Ray L'Esordio Cinematografico Di Claudio Caligari

Amore Tossico Caligari

Restaurato nel 2021 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale – che ha potuto lavorare sul negativo originale da 16mm, messo a disposizione da Surf Film – esce per la prima volta in blu-ray “Amore Tossico”, l'esordio cinematografico di Claudio Caligari, divenuto nel corso del tempo un vero e proprio cult popolare.

Avvalendosi di attori non professionisti – alcuni coinvolti direttamente nella tematica che raccontano – il film ci porta nelle vite di questo gruppo di tossicodipendenti che passa le sue giornate alla ricerca della fantomatica “svolta” con cui racimolare i soldi necessari ad acquistare l’ennesima dose di eroina. Siamo in quegli anni ’80 che canta Giancane nella sua “Limone”, assai diversi quindi da quelli che malinconicamente continuiamo a celebrare nei festini del sabato sera. Quelli di una piaga che è riuscita a travolgere un’intera generazione e che, forse, non è mai stata rappresentata in maniera così dura e realistica.

Non Essere Cattivo” insegna, del resto.
Caligari non è mai stato uno che le mandava a dire. E “Amore Tossico”, pur mantenendo – per certi versi, involontariamente – questo suo spirito scanzonato e affettuoso, con il quale riesce a farti empatizzare e addirittura a tifare per i suoi protagonisti, non risparmia i colpi bassi e mostra senza filtri un disagio e un dolore dal quale sembra impossibile poter uscire senza l'ausilio di una mano esterna. Mano che, però, non pare affatto opzione plausibile. Mentre, al contrario, c’è chi di questi giovani adulti sperduti trova il modo di approfittarsene e, tramite la loro dipendenza, cerca di costruire dei piccoli business a dir poco immorali e tristi.
Riducendo sempre di più le speranze verso una via di guarigione.

E allora sì, è tanto attraente quanto micidiale, questo film.
Che è capace di farti sorridere e poi contorcere nello spazio di una singola scena.
Come la droga. Come la vita. E, perché no, come sa fare spesso il grande cinema.

Per chiunque fosse interessato all'acquisto, il blu-ray potete trovarlo in esclusiva sul sito di CG TVhttps://www.cgtv.it/film-dvd/amore-tossico/

Amore Tossico Blu-Ray

Il Blu-Ray prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,66:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano - 2.0 DTS HD: Italiano
Sottotitoli: Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali: /
Durata: 89 minuti
Confezione: Slipcover
Produttore: Surf Video
Distributore Home Video: Mustang Entertainment
Data di Uscita: 3 Novembre 2022

Commenti