[HOME VIDEO] Nick Mano Fredda - Il Film Con Paul Newman Esordisce in 4K

Nick Mano Fredda

Torna in home video – dopo essere finito fuori catalogo – il “Nick Mano Fredda” con Paul Newman.
Lo fa in una veste completamente nuova – il formato steelbook, da collezione – che lo vede esordire per la prima volta anche in formato 4K Ultra HD.

La storia è quella del Nick del titolo – che in originale però si chiama Luke – che viene arrestato dopo essere stato sorpreso a distruggere una serie di parchimetri. Condannato a due anni di prigione – che poi sarebbero di lavori forzati – decide di ribellarsi alle regole, escogitando la fuga. Una maniera di opporsi al sistema che lo farà diventare rapidamente un idolo dei compagni e, in seguito, simbolo di libertà.

C’è un Paul Newman strepitoso a tenere sulle spalle la pellicola diretta da Stuart Rosenberg.
Un Paul Newman che incarna alla perfezione l’archetipo dell’attore hollywoodiano – del divo – che nel cinema di oggi sta venendo a mancare e che, una volta, invece, era sinonimo di incassi al botteghino, a prescindere dal genere a cui sceglieva di partecipare (film d’autore o blockbuster).
Il suo Nick è un personaggio con cui è facile empatizzare, entrare in sintonia o in amicizia, nonostante sembri attraversare il periodo più nichilista della sua vita: quello dove il senso delle cose viene a mancare e la figura di Dio – citato sia verbalmente che metaforicamente – non è più sufficiente a istituire speranza.
Più che la libertà, infatti, la sensazione è che Nick abbia bisogno di risposte, di un segno. Il suo fuggire è più un capriccio, una provocazione che fa rima con la sua indole e col suo carattere.
E non è un caso, in tal senso, se alla fine del film lo ritroviamo all’interno di una chiesa, faccia a faccia con l'onnipotente, a discutere di un destino ingiusto, o che, semplicemente, non riesce a comprendere, perché più grande di lui.

Nick Mano Fredda 4K

Il Blu-Ray 4K Ultra HD, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 2
Formato Video: Ultra HD 4K HDR|2,40:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 1.0 Dolby Digital: Italiano, Tedesco, Francese, Spagnolo, Ceco - 2.0 DTS HD: Inglese
Sottotitoli: Francese, Spagnolo, Ceco, Olandese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Italiano Non Udenti, Inglese Non Udenti, Tedesco Non Udenti
Contenuti Speciali:
- Commento Al Film Di Eric Lax, Storico e Biografo di Newman 
- Documentario: A Natural-Born World-Shaker: Making Cool Hand Luke 
- Trailer Cinematografico
Durata: 126 minuti
Confezione: Steelbook
Produttore: Warner 
Distributore Home Video: Warner Home Video
Data di Uscita: 4 Aprile 2023

Commenti