[HOME VIDEO] Il Fuggitivo - Una Steelbook In 4K Celebra I 30 Anni Del Film

Il Fuggitivo Harrison Ford

- I didn't kill my wife!
 - I don't care! 

Personalmente, quando ripenso a “Il Fuggitivo”, è questa la prima immagine che mi viene in mente. Ovvero quella in cui Harrison Ford e Tommy Lee Jones si parlano per la prima volta, mentre sono faccia a faccia e pistole puntate contro, all’interno di un canale di scolo. Il primo, accusato – forse ingiustamente – dell’omicidio della moglie, sul quale intende indagare da solo, il secondo, disinteressato ai dettagli, perché incaricato semplicemente di seguire (e di far rispettare) la legge.

E da quella frase, da quel botta e risposta così asciutto, così secco, le loro anime vengono fuori di colpo, come i proiettili che non si sparano. Lo spettatore intuisce – siamo ancora alle prime battute – che il testa a testa sarà lungo, intenso, ma soprattutto equo, e che entrambi sono destinati a rimanere avversari perché, in qualche modo, schierati rispettivamente in favore dei loro credo. Un pragmatismo che per un thriller commerciale come lo è, in effetti, quello diretto da Andrew Davis si rivela inaspettatamente punto di forza inesauribile, con le caratterizzazioni dei due protagonisti – fantastici – che da soli tengono in piedi suspence, tensione e ritmo. Questo perché entrambi godono di medesima intelligenza e furbizia, non tradiscono mai il loro carattere e i loro comportamenti e ciò, inevitabilmente, finisce per alzare la posta in gioco e rendere la caccia all’uomo (e il loro rapporto) decisamente più intrigante e convulso del previsto.

Sarà (anche) per questo che a 30 anni dalla sua uscita – non a caso è da poco disponibile, in home video, un’edizione 4K steelbook pronta a celebrarlo – la pellicola continua a restare un cult del genere. Oltre che un riferimento su come, in teoria, quei titoli considerati mainstream e realizzati per andarsi a prendere un pubblico di stampo medio, dovrebbero essere pensati, scritti e realizzati.

Il Fuggitivo 4K

Il 4K Ultra-HD, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 2
Formato Video: Ultra HD 4K HDR|1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 5.1 Dolby Digital: Italiano, Spagnolo, Tedesco, Francese - Dolby TrueHD Atmos: Inglese
Sottotitoli: Italiano Non Udenti, Inglese Non Udenti, Tedesco Non Udenti, Spagnolo, Francese
Contenuti Speciali:
- Introduzione 
- Commento Audio 
- Featurette 
- 2 Documentari 
- Trailer
Durata: 130 minuti
Confezione: Steelbook
Produttore: Warner
Distributore Home Video: Warner Home Video
Data di Uscita: 23 Novembre 2023

Commenti