[HOME VIDEO] Nel Corso Del Tempo - Il Film Di Wim Wenders Disponibile In Home Video

Nel Corso Del Tempo Wenders

Mentre guardavo per la prima volta "Nel Corso Del Tempo" di Wim Wenders, non ho potuto fare a meno di notare i punti di contatto che questo avesse col suo ultimo "Perfect Days".
Parlo di piccoli particolari, come il lettore di vinili che il protagonista tiene nel suo camion, per esempio, e che mi ha ricordato il mangiacassette di cui Hirayama non può proprio fare a meno. Oppure la solitudine e l'alienazione che sono entrambi centrali nei film. E poi quella voglia di affrontare la vita, di cambiare qualcosa per andarsela a riprendere, se necessario, e cominciare finalmente a sentirsi liberi, felici, parte di qualcosa.

Certo, non è la stessa storia. Qui siamo più o meno negli anni '70 e c'è un paese che sta mutando, e che è alla ricerca di una nuova identità. Un processo che ha coinvolto indirettamente anche il Bruno di Rüdiger Vogler, che col suo camion va in giro per villaggi sperduti a riparare proiettori cinematografici, ed il Robert di Hanns Zischler, soprannominato Kamikaze perché all'inizio lo vediamo tentare il suicidio gettandosi con la macchina nel fiume, a seguito della rottura con sua moglie. Due anime solitarie che decidono di unirsi per provare a farsi compagnia e, forse, sotto sotto, pure aiutarsi a vicenda.

"lo sono la mia storia!", risponde Robert a Bruno, quando quest'ultimo cerca di indagare, su chi sia. Una verità assoluta che spiega anche perché entrambi non siano riusciti ancora a trovare il loro posto nel mondo. Infatti, sia Robert sia Bruno hanno una storia ancora da scrivere e un passato da risolvere. E lo faranno attraverso questo lunghissimo viaggio on-the-road lungo una Germania ancora divisa in due parti, dove la cultura americana sta cominciando a farsi spazio e a colonizzare il subconscio. Analisi profonde, articolate che, ovviamente, non risparmiano nemmeno lo stato del cinema, inteso come attrazione, come luogo: secondo Bruno immortale, a prescindere dalla sua crisi oggettiva, ma con probabilità che si rimanga a secco di film da proiettare. Una riflessione che sembra quanto mai attualissima, questa, e che insieme a tante altre universali ed esistenziali che Wenders mette sul piatto, contribuiscono a rendere "Nel Corso Del Tempo" un film capace di superare a pieni voti la dura prova degli anni che se ne vanno.

Il film è ora disponibile, in versione restaurata, per la prima volta in blu-ray.

Nel Corso Del Tempo Home Video

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,66:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio2.0 Stereo Dolby Digital: Originale - 5.1 DTS HD: Originale
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali:
- Commento Audio Regista 
- Intervista Al Regista 
- Conversazione 
- Scene Tagliate 
- Trailer
Durata: 175 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: Gem Kft - CG Home Video
Distributore Home Video: CG Home Video
Data di Uscita: 24 Gennaio 2024

Commenti