Con "Parla Con Lei" - ora disponibile per la prima volta in blu-ray, in versione restaurata - Pedro Almodóvar realizza la sua personale rivisitazione de "La Bella Addormentata Nel Bosco". Lo fa con una storia bellissima, intensa, che probabilmente, oggi, scatenerebbe dibattiti e indignazioni incontenibili, simili a quelli che hanno visto il principe azzurro Disney essere accusato di molestie sessuali per aver baciato una donna (addormentata) senza il suo consenso.
Perché nel film di Almodóvar la situazione è leggermente diversa, reale diciamo. E la donna addormentata, anzi le donne addormentate sono entrambe finite in coma. Una per via di un incidente stradale, l'altra - torera professionista - per essere stata incornata da un toro. Accanto ai loro letti, in ospedale, a pregare affinché si risveglino, c'è un infermiere per la prima e il compagno della seconda. Tra i due nasce immediatamente una forte empatia che, anno dopo anno, si trasforma in una grandissima amicizia.
Come evolveranno le cose potete immaginarlo, o andarlo a scoprire (fate voi), ma chiaramente l'intento di Almodóvar è quello di provocare per accendere, però, insieme, anche un prurito, un dubbio. Perché ciò che commette (e l'istinto a cui cede), a un certo punto, il Benigno di Javier Cámara è sicuramente un atto sbagliato, grave, ma allo stesso tempo è un atto d'amore. Amore infinito. Un atto che nel contesto narrativo in cui accade, viene utilizzato per spiazzare, per dare una svolta, rianimare: avvalendosi pure di un contraltare che, paradossalmente, potrebbe persino sostenergli la tesi.
Ovviamente è una favola (grottesca), è fantascienza, utopia e Almodóvar se la ride mentre chi guarda fatica a capire contro chi (e se) puntare il dito. Perché "Parla Con Lei" ci mette di fronte a un Principe Azzurro che non faticheremmo a battezzare come uno stalking (e poi peggio), ma che visto da vicino somiglia moltissimo a una persona fragile, sensibile e sinceramente innamorata. Umana, insomma. Costringendo noi spettatori e il Marco di Dario Grandinetti ad accettare sì, la sua colpevolezza, ma pure a non voltargli mai le spalle e né tantomeno condannarlo (gesto che tanto non sarà necessario).
Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 2,35:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano, Spagnolo - 5.1 DTS HD: Italiano, Spagnolo
Sottotitoli: Italiano
Formato Video: 2,35:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano, Spagnolo - 5.1 DTS HD: Italiano, Spagnolo
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali: /
Durata: 113 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: TF1 - CG Home Video
Distributore Home Video: CG Home Video
Data di Uscita: 24 Gennaio 2024
Produttore: TF1 - CG Home Video
Distributore Home Video: CG Home Video
Data di Uscita: 24 Gennaio 2024
Commenti
Posta un commento